Socialize

Brunetta: Equitalia, “Abolizione è bufala, contribuenti continueranno ad essere vessati”

 

Dichiarazione dell’onorevole Renato Brunetta, presidente dei deputati di Forza Italia:

“Avevamo detto che l’abolizione di Equitalia annunciata da Renzi era una grande bufala. E così è stato. Equitalia non è sparita, ha solo cambiato nome e forma giuridica. Per il resto, il nuovo mostro creato dal duo Renzi-Padoan continuerà a vessare i contribuenti, seppur sotto altro nome, Agenzia delle Entrate – Riscossione. La quale, come si legge nel decreto spuntato come un fungo la notte prima della presentazione della legge di Bilancio 2017, opererà sotto stretto controllo e indirizzo del Ministero dell’Economia e dell’Agenzia delle Entrate, ovvero delle due istituzioni che hanno scritto negli ultimi anni le peggiori leggi contro i contribuenti. Il tutto sotto la direzione di Palazzo Chigi, che d’ora in avanti avrà il potere di approvare lo Statuto del nuovo istituto.

Un nuovo, pericoloso, accentramento decisionale nelle mani del presidente del Consiglio, questa volta in materia fiscale. In pratica si è passati dalla padella alla brace. Anche il personale sarà quello vecchio di Equitalia, che verrà trasferito alla nuova istituzione, previa una ‘verifica delle competenze’. La qual cosa, oltre ad aver scatenato le ire dei sindacati, implicherà notevoli costi e problematiche organizzative. Compreso il ricollocamento del personale della pubblica amministrazione che era distaccato presso Equitalia, e che non si sa che fine farà.

Un pasticcio continuo. In compenso, la nuova struttura avrà poteri rafforzati in materia di riscossione, grazie alla possibilità di accesso a tutte le banche dati relative ai contratti di lavoro o di impiego dell’INPS. Una nuova espansione del Grande Fratello fiscale che tanto piace alla sinistra”: