Socialize

IL MATTINALE (FI): BRUNETTA LO AVEVA SCRITTO, DOPO BOCCIATURA PORCELLUM PARLAMENTO DELEGITTIMATO

 

Mattinale-1

 

 

“Il Mattinale”, la nota politica redatta dallo staff del gruppo Forza Italia della Camera dei deputati, dopo la sentenza della Corte costituzionale sulla legge elettorale, rilancia un articolo scritto dal capogruppo Renato Brunetta e pubblicato su “Il Foglio” lo scorso venerdì 29 novembre.

 

“Con il Porcellum bocciato dalla Consulta il Parlamento è delegittimato”, dice “Il Mattinale”.

 

Il presidente dei deputati di Forza Italia, aveva scritto: “se la Consulta dovesse bocciare il Porcellum in riferimento alla mancanza della soglia minima per il premio di maggioranza, automaticamente deputati e senatori eletti grazie ad un regalo incostituzionale, se non ancora convalidati dalle rispettive Camere, decadrebbero, e dovrebbero essere rimpiazzati da quanti sono stati incostituzionalmente esclusi”.

 

“I calcoli consentono di ritenere – lasciando perdere il Senato che mi risulta aver già provveduto alla convalida dei suoi membri – che i deputati di sinistra ‘abusivi’ – sottolineava Brunetta – sarebbero 148 (da 340 scivolerebbero a 192). Il centrodestra avrebbe in tutto solo due onorevoli in meno del centrosinistra, situandosi a 190 e guadagnandone dunque 66 rispetto agli attuali 124. Non è un discorso ipotetico del terzo tipo. Ha ragioni giuridicamente fondate”, concludeva il presidente dei deputati di Forza Italia.