Socialize

BRUNETTA: L.ELETTORALE, “PER FI SISTEMA A BASE PROPORZIONALE E PREMIO ALLA COALIZIONE”

 

 

In merito alla nuova legge elettorale “noi pensiamo che bisogna partire dalle proposte che sono sul tavolo in Commissione Affari costituzionali. La nostra prevede un sistema a base proporzionale con premio di maggioranza alla coalizione, con i collegi sul modello provinciale e uno sbarramento omogeneo tra Camera e Senato tra il 3 e il 5%. E niente preferenze, che sono foriere di cattiva politica o di legami della politica con mondi che non dovrebbero connettersi a essa”.

Così Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, in un’intervista a “Il Fatto Quotidiano”.

Lei pensa che si arriverà a un accordo sul sistema di voto? “Se tutti si comporteranno in maniera corretta, trasparente, con sincera volontà di

arrivare a un risultato, credo di sì. Oggi (ieri, ndr) alla Camera sono arrivate altre 5 proposte. Il clima è effervescente e mutevole, anche se siamo ancora distanti dal portare a casa il risultato. La legge però va fatta e in tempi brevi: mi auguro prima della pausa estiva”.

C`è qualcuno che rema contro? “Questo non lo so. Però dico: stiamo attenti a eccessi di furbizia perché la storia ha dimostrato che chi ha voluto cucirsi addosso un vestito su misura col sistema di voto, poi quel vestito l`ha indossato un altro”. Renzi sta maneggiando ago e filo? “Spero di no, temo di sì. Forse pensa di far fruttare al massimo il 40% del Sì al referendum tramite una legge ad hoc”.