Socialize

Brunetta: Legge elettorale, “Con Berlusconi, Renzi e Grillo si fa in una settimana”

 

governo

 

 

“Chi brindava alla sentenza della Corte costituzionale, vale a dire Quagliariello e compagni, deve ricredersi. Renzi vuole il bipolarismo, Grillo vuole il bipolarismo, Berlusconi vuole il bipolarismo, e bipolarismo sarà”. Lo ha detto Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, ai microfoni di SkyTg24.

 

“Vale a dire – sottolinea l’ex ministro – una nuova legge elettorale che configuri e che confermi il sistema maggioritario e il sistema bipolare. Questo è fondamentale”.

 

“Quello che ha fatto al Corte costituzionale è chiaro agli occhi di tutti: questo Parlamento non esiste più, questo Parlamento non esiste più perché non c’è più il premio di maggioranza. Il premio di maggioranza è stato dichiarato incostituzionale e questa maggioranza, Letta, queste piccole intese si reggono su un Parlamento che non ha più il premio di maggioranza, quindi facciamo una legge elettorale e andiamo alle elezioni nel più breve tempo possibile”.

 

La legge elettorale la può fare il Parlamento? “Questo ha detto la Corte costituzionale. Se la facesse prima della pubblicazione della sentenza sarebbe anche dal punto di vista formale tutto chiaro. Siccome la Corte costituzionale ad oggi ha fatto un comunicato stampa e ha promesso la pubblicazione della sentenza probabilmente dopo l’epifania, il Parlamento potrebbe nei prossimi giorni, basterebbe una settimana, fare una legge elettorale. Se Grillo, Berlusconi e Renzi si mettono insieme una legge elettorale si fa in una settimana”, conclude Brunetta.