Socialize

Il Mattinale (FI): Forconismo e renzismo sono parenti, rottamano e basta

 

Mattinale-1

 

 

 

“Forconismo e renzismo. Sono esplosi nello stesso tempo. Coincidenze? Casualità? Non ci pare. Sono funghi spuntati nel bosco italiano bagnati dalla stessa pioggia e sotto i medesimi chiari di luna”. Così “Il Mattinale”, la nota politica redatta dallo staff del gruppo Forza Italia della Camera dei deputati.

 

“Sono figli della crisi. La nostra constatazione – prosegue “Il Mattinale” – è che, nelle ovvie differenze, sono parenti, hanno lo stesso tessuto di valori e di debolezze. I forconi ne sono l’espressione brutale e da jacquerie. Renzi e i renziani quella belloccia e da happy days e happy hour. Renzi dice: rottamare, asfaltare. Gli slogan dei forconi – aggiunge – sono meno immaginifici ma propongono la stessa cosa: cacciare, bruciare. Non c’è partecipazione ma tifo. Tifo contro specialmente”.

 

Per “Il Mattinale” “nessuna di queste due realtà ha la positività e la concretezza per affrontare davvero la crisi con una buona politica. Questo è invece oggi il compito proposto da Berlusconi ai moderati attraverso Forza Italia. Essere in questa crisi capaci di far sperare invece che odiare. Invece che rottamare – prosegue –, cambiare. Invece che distruggere, costruire e prosperare. Al disagio sociale e a tanta disperazione rispondiamo non accendendo falò o stirando la camicia ai giovanotti che non hanno mai lavorato, ma riunendoci in un movimento di gente perbene, che crede in qualcosa di solido e pacificamente rivoluzionario, con un leader – conclude “Il Mattinale” – che sa incarnare questo slancio potente di ripresa”.