Socialize

IL MATTINALE (FI): NO ACCORDO-BONSAI, SI’ A GOVERNO DI SCOPO, LEGGE ELETTORALE E VOTO

 

 

 

Mattinale-1

“Per fortuna c’è Berlusconi e ci siamo noi. La scansione della proposta fatto dal leader dei moderati è positiva e coinvolgente”. Lo scrive “Il Mattinale”, la nota politica redatta dallo staff del gruppo Forza Italia della Camera dei deputati.

 

“Le larghe intese, con vasto programma sulla base di una pacificazione nazionale, sono naufragate per la scelta di Epifani & C. di decapitare l’alleato, cioè noi. L’illusione delle mini intese è finita: la Corte Costituzionale ha tagliato la gamba del tavolino del maghetto Letta e i suoi tarocchi sono scivolati a terra”.

 

“Il premier bonsai sta cercando di raccoglierli e rimettersi a giocarci, confidando sull’aiuto di Renzi e il sostegno di Alfano, ma si illude. Magari crede sul serio di riuscire ad accordarsi con Renzi: si è così abituato a farsi passare da statista all’estero, che ormai ci crede anche lui. La pancia antirenziana del Pd stra-maggioritaria in Parlamento ingripperà ogni riforma elettorale e istituzionale, figuriamoci mettere mano alla giustizia. Questo cammino potrà e dovrà farlo al più presto chi avrà piena legittimazione. E questo sarà possibile solo grazie a un voto popolare, secondo regole definite insieme, e non certo a colpi di numeri parlamentari oggi ufficialmente truffaldini”.

 

“Prima allora si faccia questa legge bipolarista e maggioritaria. E come? Tutti insieme, con un governo di scopo. Letta decada, e lasci spazio a questo breve gabinetto con un solo obiettivo, qualcosa di snello, fattivo, rapido. Quindi elezioni, election day, a maggio con le europee”.

 

“Noi siamo pronti, abbiamo leader, abbiamo ideali e programmi. Siamo nati pronti. Chiediamo a Renzi, a Letta, ad Alfano (torna a casa, Angelino!), molto semplicemente: perché no?”.

 

“Il Parlamento è delegittimato. Risultano allo stato dei fatti 148 deputati di cui 130 della maggioranza che non dovrebbero stare lì. E dunque la maggioranza è fasulla. Come può una maggioranza che non esiste né nel Paese né – nella sostanza del diritto – in Parlamento esprimere una leadership di governo e di maggioranza credibili? Impossibile. Non si regge, si muore. Renzi e Letta (e Alfano) sono troppo intelligenti per non saperlo. Un atto di responsabilità e di governabilità, please. Governo di scopo. Noi siamo seri, moderati, costruttivi. Sì, siamo berlusconiani”, conclude “Il Mattinale”.