Socialize

GIUSTIZIA: BRUNETTA FIRMA PROPOSTA UCPI, SERVE SEPARAZIONE CARRIERE MAGISTRATI

 

“Questa mattina ho sottoscritto a Roma la proposta di legge costituzionale di iniziativa popolare sulla separazione delle carriere dei magistrati, promossa dall’Unione delle Camere Penali. Grande sostegno, fin dall’inizio, da parte di Forza Italia a questa lodevole iniziativa, che ricalca una battaglia che la nostra formazione politica conduce da anni con lo scopo di dare attuazione a principi fondamentali della nostra Costituzione”.

Lo scrive su Facebook Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati.

“Come ho già avuto modo di sottolineare, una giustizia veramente giusta deve passare necessariamente attraverso un sistema che sia di reale garanzia per i cittadini italiani, con magistrati dell’accusa separati da quelli giudicanti, con due concorsi separati, e due CSM distinti. Solo un giudice terzo consente la parità delle parti, l’uguaglianza davanti ad un giudizio e davanti alle legge.

Mi auguro quindi che quanti si riconoscono nei valori di libertà e di dignità del cittadino, che da sempre caratterizzano il centrodestra moderato, appongano la loro firma e diano forza a una proposta che ha lo scopo di favorire quell’imparzialità e quella terzietà che derivano anche da una specifica competenza e preparazione.

Negare l’esistenza, e dunque la diversa disciplina, di due differenti magistrature all’interno di un corpus unico è un danno non solo per i singoli cittadini ma anche per l’autonomia e l’indipendenza della magistratura, troppo spesso sbandierate a sproposito”.