Socialize

Brunetta: Governo, “Andare avanti dopo Consulta mette alla prova tenuta costituzionale del Paese”

 

Rb10

 

“Ora lei presidente Letta si lancia verso il futuro. Ma quale futuro? Con quale legittimità? Non mi sottrarrò certo al dibattito nel merito, credo sarà il governo a sottrarsi, ma prima di andare oltre si rifletta su un punto: ha senso andare avanti in questo modo? Ripeto il concetto, quale legittimità ha la sua maggioranza?”. Così Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, intervenendo in Aula a Montecitorio, durante le dichiarazioni di voto sulla fiducia al governo Letta.

 

“In quest’Aula, presidente Letta, lei ha numericamente una sicura maggioranza, senza neanche il bisogno di apporti esterni al suo partito. Ma la Corte costituzionale ha sentenziato l’incostituzionalità del sistema che le consegna questa maggioranza. Non si tratta di discutere se sono legittime le decisioni già prese, le scelte già fatte e i voti già espressi – e lo dico a Fabrizio Cicchitto – si tratta di stabilire se saranno legittime le cose che faremo, che farete, e che saranno fatte sulla base di una legge sicuramente incostituzionale, grazie a una legge incostituzionale, con una maggioranza incostituzionale”.

 

“Davvero ce la sentiamo? Davvero ve la sentite di andare avanti in questo modo? A me sembra che sia un pericolosissimo azzardo. Una scommessa ad altissimo rischio, che mette alla prova la stessa tenuta costituzionale del nostro Paese”.