Socialize

L.BILANCIO: BRUNETTA, SCONTRO TRA VARIE ANIME PD, RENZI VUOLE MANCE A PIOGGIA

 

“Sulla Legge di bilancio di Gentiloni-Padoan lo scontro si prevede più drammatico che mai, dal momento che, soprattutto sulle questioni economiche, le anime del Partito Democratico sono varie e non hanno per nulla opinioni concordanti.

Se da una parte il ministro Padoan, in odore di una poltrona dorata in Europa, caldeggiata direttamente dai socialisti europei, sa di dover mantenere le promesse fatte a Bruxelles sui saldi di bilancio e che non ci sono risorse per finanziare misure diverse da quelle già inserite nel testo, dall’altra il segretario del Partito Democratico, Matteo Renzi, cerca proprio nella finanziaria 2018 l’occasione di un suo riscatto personale, utilizzando l’arma che più gli è propria per accaparrarsi l’elettorato di sinistra: mance elargite a pioggia da effettuarsi tramite un deficit pubblico.

Lo scontro si sta facendo pesante anche sul decreto fiscale che accompagna la manovra, in discussione in Senato. Tra i 238 emendamenti presentati dal Pd, il capogruppo in commissione Bilancio, Giorgio Santini, ne ha firmato uno che concede maggior tempo ai contribuenti per aderire alla rottamazione-bis delle cartelle esattoriali di Equitalia e apre le porte a quanti non avevano mai aderito alla definizione dei carichi fiscali affidati agli agenti della riscossione.

Come sono lontani i tempi in cui il Partito Democratico si stracciava le vesti non appena sentiva parlare di condono! In assenza di risorse e preso dalla necessità di recuperare un consenso in caduta libera, il partito di Renzi sta lavorando sodo per condonare a più non posso. Salvo poi lamentarsi che le entrate dalla lotta all’evasione sono pressoché nulle, nonostante il MEF abbia negli ultimi anni inserito norme draconiane contro imprenditori e commercianti proprio con la scusa di combattere gli evasori. Povero ministro Padoan, costretto a lavorare tra due fuochi. Si tranquillizzi. Fortunatamente per lui, e per gli italiani, questa è l’ultima manovra sulla quale dovrà faticare”.