Socialize

Brunetta: Legge elettorale, “Dopo pubblicazione sentenza tornare al più presto alle urne”

 

governo

 

Per Forza Italia ci sono sei mesi davanti? “Anche meno di sei mesi. Per una semplice ragione: subito dopo l’Epifania la Corte costituzionale pubblicherà la sua sentenza, da cui deriverà la nuova legge elettorale, proporzionale pura”. Così Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, intervistato da “Radio Anch’io”, su Radio Uno.

 

“Allora, delle due l’una: o ci teniamo la proporzionale pura, però allora il vecchio Parlamento è delegittimato, perché non esiste più il premio di maggioranza e si va a votare al più presto con la proporzionale pura; oppure questo stesso Parlamento, perché la Corte gentilmente, graziosamente, lo consentirà, cambierà la proporzionale pura, come dicono tutti i partiti, e la trasformerà in un maggioritario bipolare”.

 

“Anche in questo caso dovrà fare presto, perché ricordiamo sempre che il Parlamento politicamente, io dico anche giuridicamente, è delegittimato, perché è stato cassato il premio di maggioranza, i 148 famosi su cui si regge la maggioranza di Letta, su cui si regge Renzi. E in ogni caso, il Parlamento delegittimato, in un caso e nell’altro, deve portarci nel più breve tempo possibile a nuove elezioni. L’election day con le elezioni europee si può fare, si devono fare insieme, tra l’altro, cosa non da poco, si risparmiano 300-400 milioni di euro”, conclude Brunetta.