Socialize

Brunetta: Partiti, “Governo scippa Parlamento, Dl serve solo ad allungare vita esecutivo”

 

governo

 

 

“Inebriato dalle imminenti festività, nella inedita veste di Babbo Natale, Letta annuncia l’inattesa furbata: un decreto-legge scippa al Parlamento la legge sulla cosiddetta abolizione del finanziamento pubblico che era già in dirittura d’arrivo e obbliga le Camere a ricominciare d’accapo tutto l’iter per la conversione.

 

Eh sì, i furbetti del governino, dopo aver lasciato in freezer la legge elettorale per 8 mesi, dopo avere abbandonato qualsiasi velleità di grande riforma costituzionale (presidenzialismo o premierato forte), derubricata ormai alla sola ipotetica riforma del Senato, hanno tirato fuori qualche addobbo per nascondere la propria insipienza.

 

La legge sul finanziamento pubblico era già stata approvata alla Camera, se veramente il governo avesse voluto fare in fretta sarebbe bastato calendarizzarla al Senato e approvarla nel giro di qualche giorno, magari ponendo la questione di fiducia, che, come si sa, questo esecutivo non nega a nessuno. Invece no, adesso dovremo aspettare 60 giorni per la conversione del decreto. Altro che abolizione, questa è la riesumazione del bicameralismo.

 

Certo l’efficacia è immediata, ma visto che la gran parte delle disposizioni avranno efficacia differita, il decreto legge non serve proprio a nulla. Se non ad allungare la vita al governo che adesso ha l’alibi di dover attendere la conversione e accusare gli oppositori che lo combattono di difendere il finanziamento pubblico.

 

Ma qui non siamo a casa Cupiello, onorevole Letta. Accà nisciuno è fesso”.