Socialize

Brunetta: Bankitalia, “Certificato il fallimento di Saccomanni”

 

 

Saccomanni

“Il Bollettino Statistico appena pubblicato dalla Banca d’Italia riporta che ad ottobre l’ammontare del debito pubblico italiano ha raggiunto la cifra record di 2.085 miliardi di euro, in aumento di +16,6 miliardi rispetto al mese precedente. Inoltre, nei primi dieci mesi dell’anno, il gettito erariale è sceso a 307,8 miliardi rispetto ai 309,3 miliardi del mese precedente. La Banca d’Italia ha inoltre rilevato come nel 2012 la ricchezza netta delle famiglie italiane sia diminuita del -0,6% in termini nominali e del -2,9% in termini reali rispetto all’anno precedente.

 

Queste cifre dimostrano come le politiche economiche del ministro dell’economia Saccomanni siano tutt’altro che riuscite a raggiungere l’obiettivo di ridurre il debito pubblico e che il forte aumento della pressione fiscale su famiglie e imprese voluto dal governo Letta ha prodotto esattamente il contrario degli effetti sperati sugli introiti dello Stato.

 

Nonostante le tante promesse del ministro Saccomanni, infine, ad oggi nessuna dismissione immobiliare e cessione di quote societarie è stata fatta dal Tesoro. Difficile, con questo atteggiamento, pensare di poter riportare il debito italiano su un sentiero più sostenibile. Come spiega, il ministro dell’economia, questo suo totale fallimento ai colleghi di Bruxelles?”.