Socialize

IL MATTINALE (FI): BERLUSCONI RILANCIA IL MATTARELLUM, CONVIENE ALLA DEMOCRAZIA

 

Berlusconi

 

 

 

 

“Mossa del cavallo. Berlusconi per far uscire l’Italia dallo stallo elettorale rilancia il Mattarellum”. Lo scrive, nelle sue parole chiave, “Il Mattinale”, la nota politica redatta dallo staff del gruppo Forza Italia della Camera dei deputati.

 

“Ri-Mattarellum. Giuridicamente sarebbe perfetto. Rimette in pista l’ultima legge elettorale considerata perfettamente costituzionale. Trova il consenso già dichiarato di buona parte del Pd e di Grillo, anche il capo dello Stato lo ha alcuni giorni fa elogiato”.

 

“Tri-Mattarellum. Evita il ritorno al proporzionale puro, che è quanto imporrebbe la sentenza della Corte Costituzionale in assenza di una nuova legge elettorale. E con la scusa del litigio generalizzato provocato ad arte, alla fine si andrebbe a votare con il Paludellum, nella palude per la palude, la cosa meno pulita elettoralmente che ci sia. Larghe intese perenni. Voto inutile, ribellione e/o disaffezione garantite”, continua “Il Mattinale”.

 

“Poker-Mattarellum. Conviene al centrodestra, conviene alla democrazia. Faremmo tutti poker con il Mattarellum. Senza le alleanze innaturali del doppio turno, che alimenterebbe un voto di odio più che di condivisione”.

 

“Temporellum. Si potrebbe fare in poche settimane. Ci sarebbero da includere nel progetto i collegi esteri, e altri piccoli ritocchi. Alla Camera potrebbe essere votato già prima che arrivino le motivazioni della sentenza. Sarebbe l’unico atto legittimo che il Parlamento può fare”.

 

“Berlusconi statista. Certo, la nostra prima scelta sarebbe stata il sistema spagnolo (piccoli collegi proporzionali) che impone il bipolarismo salvando le liste territoriali. Ma ciascuno deve rinunciare ai suoi cavalli di battaglia, per sceglierne uno, robusto ed esperto, su cui possano salire tutti”, conclude “Il Mattinale”.