Socialize

R. BRUNETTA (Intervista a ‘Zapping’ – Rai Radio 1): “Questo è un governo 3 volte illegittimo dal punto di vista politico”

 

zapping foto

 

“Di andare dal notaio lo aveva chiesto Matteo Salvini lo scorso 26 novembre. Berlusconi rispose che tra alleati non ce n’era bisogno. Scherzosamente, oggi ho detto in un’intervista al Corriere della Sera, che forse sarebbe stato necessario per ‪arginare e impedire l’alleanza della Lega con i 5 stelle. 68 giorni fa, con ogni probabilità, non avremmo visto il formarsi di questo governo populista. Il 29 luglio saremmo andati alle elezioni ‬e avrebbe sicuramente vinto il centrodestra con oltre il 42%”.

Così il deputato di Forza Italia, Renato Brunetta, in un’intervista radiofonica a ‘Zapping’ su Rai Radio 1.

“Ora avremmo Matteo Salvini premier, un leader voluto e votato dagli italiani, con una maggioranza di centrodestra e non populista”.

“Questo è un governo 3 volte illegittimo dal punto di vista politico: abbiamo un presidente del Consiglio non eletto dai cittadini; una maggioranza composta da due forze politiche che si sono presentate agli elettori l’una contro l’altra, con programmi antitetici; un contratto di governo che non ha mai ricevuto l’approvazione del popolo sovrano. Queste sono tre illegittimità politiche che non hanno uguali nella storia repubblicana e che hanno prodotto un esecutivo contro natura, di arroganti, di buoni a nulla ma capaci di tutto”.

“La posizione di Forza Italia è chiarissima. Siamo fermamente all’opposizione di questo governo populista, nel Parlamento e nel Paese. Stiamo dalla parte del centrodestra e degli elettori del centrodestra, e su questo rivendiamo la nostra coerenza. Non abbiamo mai cambiato idea, anche senza notaio”.