Socialize

Il mio intervento alla Festa Nazionale dell’Udc A Fiuggi

 

72CD39D9-847B-4FD5-A9DC-B5300E99DAD8

C18388FB-2D61-4F54-A553-A373AD760EC0

 

GUARDA IL VIDEO

 

GOVERNO: BRUNETTA, “L’ITALIA NON È CREDIBILE SULL’ECONOMIA”

“Sull’immigrazione clandestina ha perfettamente ragione Salvini. Il ministro lussemburghese e’ un persona inaccettabile in un clima europeo, sbaglia nel metodo e nel merito”. Lo ha detto Renato BRUNETTA a margine della festa dell’Udc che si e’ aperta stamani a Fiuggi(Frosinone). “Per quanto riguarda l’economia l’Italia non e’ credibile. Abbiamo una grande credibilita’, di fatto, per le politiche migratorie, ma per quanto riguarda l’economia ha ragione Draghi”. Sulla possibilita’ di riunire il centrodestra, BRUNETTA si mostra fiducioso: “Il centrodestra governa in tutta Italia e speriamo che finisca presto il partito populista, cioe’ l’alleanza Lega-M5s che tanto male sta facendo al nostro Paese”.

 

GOVERNO: BRUNETTA, MENTRE NOI ABBIAMO BISOGNO MERCATI, I MERCATI NON HANNO BISOGNO ITALIA”

“Si è parlato di sfondare o di sfiorare il 3%. Questo non è all’ordine del giorno. Il 3% è Maastricht, il nostro obiettivo concordato, per quanto riguarda il 2019, è lo 0,8-0,9%, perché l’obiettivo finale per il 2020 è il cosiddetto close to balance, vale a dire il pareggio di bilancio. Quindi, quando sento dire sfioramento o sforamento del 3%, mi viene da sorridere perché non è all’ordine del giorno e, semmai lo fosse, ci sarebbe una immediata risposta da parte dei mercati”.

Così Renato Brunetta, deputato di Forza Italia, intervenendo alla Festa Nazionale dell’Udc a Fiuggi.

“Con questi tassi di crescita, dell’1-1,1% per il 2018 e ancor meno per il 2019, se il nostro rapporto deficit/Pil va oltre l’1,5-1,6%, immediatamente aumenta anche il rapporto debito/Pil. E siccome quest’ultimo è l’indicatore e unica variabile determinante il comportamento dei mercati, qualora dovesse aumentare ancora il nostro debito, i mercati giudicheranno il nostro Paese come un caso disperato e quindi se ne andranno. Vedete, mentre noi abbiamo bisogno dei mercati, i mercati non hanno bisogno dell’Italia”.

 

GOVERNO: BRUNETTA, “ILLEGITTIMO DAL PUNTO VISTA POLITICO, PROGRAMMA SOMMATORIA ISTANZE ANTITETICHE”

“Occorre fare gli interessi dell’Italia, vale a dire realizzare politiche economiche del rigore, e il rigore vuol dire essere credibili a livello internazionale. Se la Legge di Bilancio continuerà ad essere ancora caotica o non rispettosa della realtà, è molto probabile che la capitalizzazione di borsa peggiorerà ancora, e così lo spread, insieme ad una ulteriore fuga di capitali dal nostro Paese. Così il terreno su cui giocare la nostra politica economica si farà ancora più difficile”.

“Era inevitabile tutto questo? Certamente no, perché nel periodo elettorale e post-elettorale i fondamentali della nostra economia non erano pessimi, ma lo sono diventati durante il caos politico-governativo, durato 3 mesi, per la formazione di questo Esecutivo, che io considero illegittimo dal punto di vista politico, poiché non voluto dal popolo sovrano e con un programma non votato dagli italiani. Il contratto Lega-Cinque Stelle non è nient’altro che la sommatoria di istanze politiche contrapposte, presentate agli italiani l’una contro l’altra, come la Flat Tax e il reddito di cittadinanza. In Italia i governi si possono anche formare in Parlamento, ma ne conosciamo bene le conseguenze. Un programma di governo basato su istanze politiche antitetiche, non può non essere valutato all’interno dei vincoli di bilancio e, ancor di più, letto in relazione a quel che serve davvero al nostro Paese”.

 

LEGGE BILANCIO: BRUNETTA, “FORZA ITALIA PRESENTERA’ SUA PROPOSTA A MILANO, PRIMA DELLA MAGGIORANZA GOVERNO”

“Abbiamo già presentato in Parlamento, come Forza Italia, un testo di legge completo: Flat Tax al 23%, con una no tax area fino a 12.000 euro, totalmente coperta attraverso la semplificazione e la razionalizzazione delle tax expenditures (sconti fiscali). Do una notizia: il 5-6-7 ottobre, prima che lo faccia la maggioranza di governo, presenteremo a Milano la nostra Legge di Bilancio, che interpreterà i 10 punti del programma di centrodestra con i quali ci siamo presentati insieme alle elezioni, vincendole con oltre il 37% dei voti”.

 

GOVERNO: BRUNETTA, “QUESTO PAESE HA BISOGNO DI UN’ALTRA MAGGIORANZA”

“Questo Paese ha bisogno di un altro programma e di un’altra maggioranza”. Lo ha detto Renato BRUNETTA (Forza Italia) al termine del dibattito che ha aperto stamani la festa nazionale dell’Udc a Fiuggi, in provincia di Frosinone. “Prima si fa una nuova maggioranza meglio e’. Il programma del centrodestra e’ Flat Tax, no a immigrazione clandestina, rilancio mercato lavoro e aumento delle pensioni minime. Se si riuscisse a fare tutto questo il Paese ripartirebbe. Il Paese, invece, cosi’ non riparte”.