Socialize

DEF. Il mio intervento a Commissioni Bilancio riunite Camera e Senato durante l’audizione del Ministro dell’Economia Giovanni Tria

 

Brunetta - Audizione DEF Commissione

 

RIVEDI IL MIO INTERVENTO

 

MANOVRA: BRUNETTA A TRIA, “NON VORREI CHE LEI SIA FOGLIA FICO PER COPRIRE POLITICA ECONOMICA DISASTROSA GOVERNO SOLO PER ACQUISIZIONE CONSENSO ELEZIONI EUROPEE”

“Signor Ministro, le strategie di politica economica, secondo le Sue indicazioni, apparivano totalmente diverse da quelle che Lei ci ha illustrato ed erano tali da rassicurare i mercati. Con quella decisione del Consiglio dei Ministri del 27 settembre è cambiato completamente lo scenario e i risultati li stiamo vedendo giorno dopo giorno, ora dopo ora”.

“Le chiedo, signor Ministro, come Lei può pensare seriamente di inanellare una sequenza temporale dei tassi di crescita come quelli da Lei indicati senza avere un sussulto di coerenza e di responsabilità? Con quello che sta succedendo sui mercati e al nostro sistema bancario, non solo i tassi di crescita, che sono stati indicati anche ieri dal Fondo Monetario Internazionale, sono molto lontani da quelli indicati da Lei, ma non saranno raggiunti neanche quei livelli, perché con il collasso del sistema bancario, collassa l’intera economia”.

Così Renato Brunetta, deputato e responsabile del dipartimento di politica economica di Forza Italia, intervenendo in Sala del Mappamondo a Montecitorio durante l’audizione sul Def del ministro dell’Economia Giovanni Tria, a Commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato.

“Incertezza, mancanza di credibilità: questi sono i mali di questo nostro Paese, mali che vengono certamente da lontano, ma che questo Governo ha accentuato con la sua azione. Non vorrei che Lei, signor Ministro, fosse la foglia di fico per coprire una strategia di politica economica disastrosa per l’Italia, solo per i fini di acquisizione, nel breve periodo, del consenso, come stanno ad indicare tutti gli osservatori nazionali ed internazionali”.

“Vale la pena, signor Ministro, che per vincere le elezioni europee questa compagine di Governo distrugga l’economia del nostro Paese? Ed è accettabile che questo avvenga con la sua firma, quando abbiamo saputo da Lei, prima di quella fatidica riunione del Consiglio dei Ministri, che non era affatto d’accordo su questa linea?”.