Socialize

Brunetta: Legge di stabilità, “Emendamento Consob viola legge di contabilità e spending review, è avvertimento a Vegas?”

 

Consob

 

“Che con la Legge di stabilità di quest’anno si fosse tornati all’assalto alla diligenza tipico delle vecchie finanziarie è stato chiaro fin da subito. Ma il governo ne ha dato l’ennesima spudorata prova ieri, inserendo, in palese violazione (e non è la prima volta) della Legge di contabilità e finanza pubblica, secondo cui la Legge di stabilità non può contenere norme di carattere ordinamentale e organizzatorio, un emendamento che porta da 3 a 5 il numero dei componenti del Consiglio di amministrazione di Consob.

 

Due punti critici: il primo, come abbiamo visto, di non ammissibilità dell’emendamento nella Legge di stabilità (come è possibile che il governo ci abbia anche solo pensato?). Il secondo, di contrasto rispetto alla sbandierata azione dell’esecutivo di revisione e riduzione della spesa pubblica.

 

Un retropensiero: che questo emendamento sia un avvertimento all’attuale presidente della Consob, Giuseppe Vegas, per metterlo in minoranza in Consiglio di amministrazione, in conseguenza delle posizioni che quest’ultimo ha assunto con riferimento all’affaire Telecom, non proprio in linea con le posizioni (e gli interessi) del governo? A pensar male si fa peccato…con quel che segue”.