Socialize

Brunetta: Ddl Delrio, “Su riforma province e città metropolitane ascoltare territorio”

 

 

Graziano-DelRio

 

 

 

Il presidente del gruppo Forza Italia della Camera dei deputati, Renato Brunetta, ha avuto un incontro con il presidente del CAL (Consiglio Autonomie Locali), Donato Robilotta.

 

Durante il confronto Robilotta ha illustrato la posizione delle autonomie locali di contrarietà al ddl-Delrio sulla trasformazione delle Province in enti di secondo livello e della modifica riguardante la competenza delle città metropolitane, che andrebbe a coincidente con l’intero territorio della Provincia. Tale impostazione aggraverebbe le difficoltà degli amministratori senza portare né risparmio e neppure la semplificazione dei livelli di governo. L’opinione della maggioranza degli amministratori del Lazio è che la città Metropolitana di Roma Capitale debba coincidere con i confini dell’attuale comune – come nella formulazione governativa originaria e come nell’emendamento presentato da Forza Italia e respinto dal governo stesso – e al massimo potrebbero aggregarsi i comuni più grandi e confinanti con la Capitale.

 

Il presidente Brunetta, ha condiviso le perplessità rappresentate che verranno portate in discussione durante i lavori parlamentari riguardante la riforma delle Province e del nuovo assetto dell’amministrazione territoriale della Regione Lazio.