Socialize

#Manovra. Il mio intervento in Aula in replica all’informativa urgente del Presidente del Consiglio Conte

 

AULA brunetta

 

Intervento in Aula a Montecitorio a seguito dell’informativa urgente del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte in ordine alle valutazioni della Commissione Europea in relazione alla manovra di Bilancio per il 2019

 

PER RIVEDERE IL MIO INTERVENTO 

 

CAMERA: BRUNETTA A CONTE, “IO MI PREOCCUPO DEI RISPARMI DEGLI ITALIANI”

“Lei lo sa, Signor Presidente del Consiglio, che gli italiani hanno paura per i loro risparmi e per i loro investimenti? Che le imprese italiane, quando vanno in banca, non trovano più risorse, che gli italiani hanno paura quando vedono che aumentano i tassi di interesse sui loro mutui a tasso variabile? Lei Le sa queste cose?”.

“Io mi preoccupo del risparmio degli italiani, mi preoccupo per il fatto che i capitali, dall’Italia, stanno fuggendo a ritmi di decine e decine di miliardi alla settimana, sulla cifra di 200-250 miliardi dall’inizio del vostro Governo. Io mi preoccupo del fatto che la Borsa è in caduta continua, con la perdita di capitalizzazione di Borsa per 150 miliardi di euro. Io mi preoccupo del fatto che i rendimenti dei nostri titoli pubblici sono più che raddoppiati in questi ultimi 6 mesi. Io mi preoccupo che gli indici di Borsa sono crollati del 30-40%. Io mi preoccupo del credit crunch, della restrizione del credito per famiglie e imprese legata all’aumento dello spread, Signor Presidente del Consiglio. Glielo spieghi Lei, Professor Tria, che cosa è il credit crunch”.