Socialize

Brunetta a Fico: Rai, “Pubblicare curricula e compensi di tutti i dipendenti , i collaboratori, i conduttori e le star”

 

 

GRILLINI M5STELLE

 

“Mi permetto di ricordare al presidente della Commissione di Vigilanza Rai, Roberto Fico, che la Rai è obbligata dalla legge a pubblicare i curricula e i compensi di tutti i dipendenti e collaboratori, compresi i conduttori e le star super pagate, e non solo quelli dei dirigenti apicali, con i relativi stipendi lordi.

 

Ricordiamo a Fico le norme che regolano la trasparenza per le pubbliche amministrazioni.

 

La legge n. 69 del 2009, recante ‘Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione e la competitività, nonché in materia di processo civile’, impone all’articolo 21, comma 1, che tutte le pubbliche amministrazioni rendano note attraverso i propri siti internet, alcune informazioni relative ai dirigenti (curriculum vitae, retribuzione), al fine di garantire la trasparenza dell’ente.

 

Il decreto legislativo n. 33 del 2013 è intervenuto confermando la linea della massima trasparenza all’interno delle pubbliche amministrazioni; si prevede infatti che le pubbliche amministrazioni pubblichino e aggiornino tutta una serie di informazioni (curriculum vitae e compensi, comunque denominati, relativi al rapporti di lavoro, di consulenza o di collaborazione) relative ai titolari di incarichi amministrativi di vertice e di incarichi dirigenziali, a qualsiasi titolo conferiti, nonché di collaborazione o consulenza.

 

Il contratto di servizio tra la Rai e il Ministero dello Sviluppo Economico, tutt’ora in vigore in proroga, richiamato anche dal presidente dell’Agcom Cardani nella sua ultima relazione annuale, all’art. 27 comma 7, stabilisce che ‘la Rai pubblica sul proprio sito web gli stipendi lordi percepiti dai dipendenti e collaboratori nonché informazioni, anche tramite il mezzo televisivo, eventualmente con un rinvio allo stesso sito web nei titoli di coda, e radiofonico, sui costi della programmazione di servizio pubblico’.

 

Inoltre, la legge 30 ottobre del 2013, n. 125 che contiene ‘Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni’, all’art. 2, comma 11, impone alla Rai la pubblicazione del costo annuo del personale, relativamente ai singoli rapporti di lavoro dipendente e autonomo.

 

Non basta quanto affermato da Fico oggi, la Rai deve rispettare gli obblighi di legge, pubblicando integralmente curricula e compensi di tutti i suoi dipendenti e collaboratori.

 

Per parte nostra presenteremo gli opportuni emendamenti al contratto di servizio 2013-2015, che mi auguro venga presto approvato con queste dovute modifiche in Commissione di Vigilanza Rai”.