Socialize

Brunetta: “Botte da orbi tra governo e Confindustria, a quando titolo ‘fate presto’ del Sole 24 ore?”

 

governogov

 

“Botte da orbi tra governo e Confindustria. Le prime scosse si sono avvertite martedì 17, quando il presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, ha definito ‘ampiamente giustificate’ le proteste dei cosiddetti ‘forconi’ (salvo una leggera marcia indietro nella serata). Dimostrazione che il governo Letta sta facendo troppo poco per la crisi.

 

Così come nettamente negativo è stato, sempre martedì, il giudizio sulla Legge di stabilità, che secondo Squinzi deve essere approvata solo per evitare l’esercizio provvisorio, non certo per i suoi contenuti.

 

Il presidente del Consiglio ha risposto ieri: ‘Sui forconi Squinzi ha esagerato’. Tra i due c’è stato anche un incontro riservato a Palazzo Chigi e pensavamo che l’allarme fosse rientrato. Invece no.

 

Il match è ricominciato questa mattina. ‘Troppo presto parlare di fine della recessione’: così Giorgio Squinzi a margine di un convegno di Confindustria, numeri (drammatici) del Pil alla mano, in chiara rotta di collisione con il presidente Letta e con il ministro dell’economia Saccomanni, di cui è tornato a criticare pesantemente la Legge di stabilità.

 

La tensione è così alta che Letta, appena arrivato a Bruxelles, dove si è recato per partecipare al Consiglio europeo di oggi e domani, ha nuovamente risposto al presidente di Confindustria. È guerra aperta. A quando il titolo ‘Fate presto’ del Sole 24 Ore?”.