Socialize

CAMERA: BRUNETTA A TRIA, “FINORA DA GOVERNO LEGA-M5S FORMULATE TRE MANOVRE, LA MIGLIORE QUELLA DI IMPOSTAZIONE TRIA, FINALIZZATA A PIÙ INVESTIMENTI E RIDUZIONE PRESSIONE FISCALE”

 

giovanni-tria-audizione-def

 

“Finora, da questo Governo e da questa maggioranza, abbiamo assistito alla formulazione di tre manovre: la prima la chiamerei ‘a impostazione Tria’; la seconda quella del ‘balcone’; la terza quella di ‘Canossa’. Senza ombra di dubbio la migliore delle tre era la manovra a base Tria, che contemplava un rapporto deficit/Pil tra l’1,6 e l’1,9%, un miglioramento del deficit strutturale e la gran parte delle risorse rinvenienti da questo impianto destinate a investimenti e alla riduzione della pressione fiscale. Sembrava, fino ad un certo punto, che questa fosse la manovra di consenso e all’interno del Governo, e in Europa, fino a quella notte del 27 settembre, nella quale è saltata fuori la ‘manovra del balcone’ del 2,4%, negando esplicitamente il close to balance, vale a dire il pareggio di bilancio. Infine, è arrivata la ‘manovra Canossa’, formulata sulla base della procedura di infrazione nel frattempo avviata conseguente alla manovra del balcone. Il risultato è quello che stiamo vivendo, poiché noi qui alla Camera avevamo approvato con la fiducia la manovra del balcone e adesso siamo indotti dalla maggioranza ad approvare la manovra Canossa”.

Lo ha dichiarato Renato Brunetta, deputato e responsabile della politica economica di Forza Italia, in Commissione Bilancio alla Camera durante l’audizione del ministro dell’Economia Giovanni Tria sulla manovra.

“Mi risulta difficile crederle quando Lei afferma che quello raggiunto è il miglior risultato possibile e dal punto di vista economico-finanziario, e da quello politico. Spero che Lei lo pensi solo come tributo alla ragion politica, perché questa è la peggior manovra economico-finanziaria, essendo la Sua, quella originaria, la migliore possibile. Peggiore anche dal punto di vista politico, poiché avendo messo sotto i piedi il Parlamento nella procedura, il conflitto distributivo che deriverà nel prossimo anno, e dalla recessione economica in corso, e dalla pro-ciclicità di questa Legge di Bilancio Canossa, produrrà, senza aver fatto ricorso al ruolo di mediazione e di sintesi del Parlamento, solo caos sociale”.

 

PER RIVEDERE IL MIO INTERVENTO
IN COMMISSIONE BILANCIO