Socialize

IL MATTINALE (FI): VIA LETTA, SUBITO LEGGE ELETTORALE E AL VOTO. ECCO COME…

 

Mattinale-1

 

“Questo governo ha dimostrato con una legge di stabilità oscena, con marchette spudorate, con incrementi di tasse e confusione su tutto, che deve andarsene. Subito. Finish, come diceva una volta Renzi. E s’ha da votare. Election Day. A questo punto la questione della legge elettorale non è un problema di forma, ma di sostanza”. È quanto scrive “Il Mattinale”, la nota politica redatta dallo staff del gruppo Forza Italia della Camera dei deputati.

 

“Alla democrazia italiana – sottolinea “Il Mattinale” – conviene far trovare al popolo elettore una legge preparata bene e in fretta. Una legge che non truffi una parte per favorire l’altra, come accadrebbe con il doppio turno. La necessità di essere pronti è data da un fatto oggettivo: l’assoluta inettitudine del governo Letta. Deve essere sfiduciato, deve lasciare spazio alle scelte della gente invece che ai ghirigori del Palazzo. Ha fallito sull’economia clamorosamente, sulla giustizia e sulle larghe intese. A un governo cosiffatto una persona sensata non lascerebbe decidere neppure su un regolamento di condominio, figuriamoci se affidargli la riforma costituzionale”.

 

Per l’house organ del gruppo azzurro alla Camera, “la legge elettorale va decisa dalle forze reali, che con ogni evidenza rappresentano il popolo. Ed è giusto che a guidare la trattativa sia Renzi, leader del partito che, al di là del premio incostituzionale, ha raccolto (frodi a parte) il maggior numero di voti. Dunque: siamo aperti a tutto, considerando un fatto: occorre fare in fretta” e “procedere con chiarezza, con semplicità, come ha fatto Silvio Berlusconi quando domenica scorsa ha indicato il Mattarellum. Non come un dogma, ma come nobile compromesso, possibile e che piace pure a molte forze. Guai a dare il pretesto, magari per ingenui personalismi, per farci mettere nel sacco”.

 

“I tempi? Fine gennaio la legge elettorale approvata alla Camera. Metà febbraio al Senato. Dopo il 16 marzo ed entro fine marzo scioglimento delle Camere. 25 maggio, Election Day. D’accordo Renzi? O il tuo schioppo è a salve e la tua cerbottana tira mollica di pane?”, conclude “Il Mattinale”.