Socialize

GOVERNO: BRUNETTA, “SU AUTONOMIE REGIONALI SI SPEZZERA’ AMALGAMA LEGA-M5S E CONFLITTO DISTRIBUTIVO MANOVRA SI TRASFORMERA’ PRESTO IN CONFLITTO SOCIALE”

 

conf-stampa-foto-2-manovra-tajani

 

“Salvini ha tradito il Nord, perché è passato un anno, da quel 28 febbraio del 2018, quando le tre Regioni Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna, avevano definito con il Governo Gentiloni l’accordo per l’autonomia regionale, dopo i due referendum con esito positivo in Lombardia e in Veneto pochi mesi prima (22 ottobre 2017). È passato un anno, di continui rinvii, e adesso si rinvia un’altra volta al prossimo 15 gennaio con un’altra istruttoria, non si sa di che cosa, e al 15 febbraio, per l’accordo finale, sempre non si sa per che cosa, per prendere tempo su cosa? È proprio sull’autonomia, io credo, che si spezzerà il mostro politico Lega-M5s, l’amalgama, come ha chiamato il presidente Conte questo Governo, che non può stare insieme, perché rappresentato da due anime totalmente incompatibili. È bene che i Cinque Stelle tornino alla sinistra estrema e che la Lega, con Salvini, torni nella casa del centrodestra. Non possiamo far pagare il conto di questo mostro all’Italia, agli italiani e, soprattutto, ai più deboli. Per questa ragione, lo ripeto, Salvini ha tradito e di questo bisogna tenere conto, con grande chiarezza, senza avere alcuna preoccupazione. È la Lega che ha tradito, Forza Italia è stata ed è sempre da una parte sola: dalla parte degli italiani che lavorano e producono, dalla parte dei pensionati, dei più deboli, delle piccole imprese, dalla parte di chi vuole una giustizia giusta.

Questa Legge di Bilancio e questa mostruosa alleanza produrranno un grande conflitto distributivo, nel rapporto di chi ci guadagna e ci perde dal punto di vista delle risorse. Conflitto distributivo che, in mancanza di una sintesi parlamentare, che Lega e Cinque Stelle stanno mettendo sotto i piedi, si traferirà direttamente dalla società, dai corpi intermedi, verso e contro il Governo e i partiti che lo sostengono, con un aumento del conflitto sociale”.

 

RIVEDI IL MIO INTERVENTO