Socialize

MANOVRA: BRUNETTA, “CON PROBABILE RECESSIONE TECNICA LE AGENZIE RATING DECLASSERANNO NOSTRO PAESE: AUMENTERANNO RENDIMENTO TITOLI STATO E SPREAD”

 

Intervista OMNIBUS

“Ecco quale sarà il calendario delle prossime scadenze: il 31 gennaio prossimo si esprimerà l’Istat sull’attesissima stima preliminare del Pil relativa al quarto trimestre del 2018, che dovrebbe essere compresa tra il -0,1% e lo 0,0%; subito dopo, le agenzie di rating, che valutano lo stato di salute dei nostri conti pubblici, rivedranno le previsioni e rivedranno il rating, alla luce di tali previsioni.  Se saremo in ‘recessione tecnica’, come è molto probabile, le agenzie di rating rivedranno in negativo gli outlook, perché ne prenderanno atto, e rivedranno in negativo anche il rating, vale a dire abbasseranno di una tacca o due il rating sul debito sovrano. Il che vorrà dire una impennata immediata dello spread, e cioè dei rendimenti dei nostri titoli pubblici”.

Così Renato Brunetta, responsabile economico di Forza Italia a Omnibus su La7.

“Fine della sequenza: tra gennaio e febbraio metteremo all’asta 40 miliardi di titoli del debito sovrano: 40 miliardi messi all’asta, con questi chiari di luna, significa incremento vertiginoso dei rendimenti dei titoli, così come dello spread”.

 

RIVEDI L’INTERVENTO