Socialize

BANCHE: BRUNETTA A DI MAIO, “IMBROGLIONI, ILLUDETE E TRUFFATE UNA SECONDA VOLTA I RISPARMIATORI CHE HANNO PERSO TUTTO”

 

banche-venete

 

“L’ineffabile vicepresidente del Consiglio Luigi Di Maio, nonché doppio ministro, nella sua esilarante conferenza stampa di oggi, sempre immaginiamo suggerita dal geniale Rocco Casalino, tra le varie perle del suo repertorio, ci informa di una lettera dell’Unione europea che comunica l’incompatibilità del Fondo indennizzo risparmiatori (FIR), appena approvato in Legge di Bilancio, con la normativa comunitaria, a cui lui risponde con il solito “Noi lo facciamo e basta” (e così l’Italia va in procedura di infrazione).

La cosa in sé sarebbe di routine se questo imbroglio, ovvero falso in bilancio del FIR, non l’avessimo denunciato già noi di Forza Italia nel mese di dicembre in Parlamento, nel corso delle audizioni sulla manovra economica, ottenendo sdegnate risposte.

In realtà avevamo ragione: la Commissione Europea aveva già segnalato al Ministero dell’Economia e delle finanze e al direttore generale del Tesoro Alessandro Rivera l’illegittimità del FIR, contrario alla normativa europea.

Il Governo ha tirato dritto, illudendo e imbrogliando i risparmiatori, già truffati dalle banche fallite. L’astuto retropensiero di Di Maio e compagni pare sia stato il seguente: intanto istituiamo il Fondo, facciamo bella figura con i risparmiatori truffati, poi quando l’Europa ci dirà ufficialmente di no, daremo la colpa ai soliti burocrati, magari risparmiando anche 1,5 miliardi di euro di deficit. Vergogna. Imbroglioni. Truffatori”.

 

LA MIA INTERROGAZIONE PARLAMENTARE (1)
28 DICEMBRE 2018

 

LA MIA INTERROGAZIONE PARLAMENTARE (2)
31 GENNAIO 2019