Socialize

IL MATTINALE (FI): SENZA UNA NUOVA LEGGE ELETTORALE IL SISTEMA E’ BLOCCATO

 

PARLAMENTO

 

“Legge elettorale/1: Necesse est. Senza una nuova legge il sistema è bloccato, chi ha fatto ha dato, chi ha avuto ha avuto. Cioè viene mantenuto un governo zombie senza legittimità”. Lo scrive, nelle sue parole chiave, “Il Mattinale”, la nota politica redatta dallo staff del gruppo Forza Italia della Camera dei deputati.

 

“Legge elettorale/2: Fèstina. In fretta. Il latinorum quando ci vuole ci vuole. Il tempo è la condizione per impedire il congelamento della palude. Alfano e i suoi vogliono che la legge maturi dopo aprile, così da spostare al 2015 le elezioni credendo di mettere così fuori gioco Berlusconi”, continua “Il Mattinale”.

 

“Legge elettorale/3: Mattarellum. Oppure passando dal latino allo spagnolo, così siamo tutti contenti, “Rodillo”. O in inglese “Rolling pin”. C’è, è pronto all’uso, si può in una settimana modificare per renderlo più idoneo a garantire una maggioranza in grado di governare. Tergiversare allontana la democrazia”.

 

“Legge elettorale/4: Perfettissimum. Il sistema elettorale a cui punta chi non vuole né oggi né mai le elezioni. Letta e il suo consiglio dei ministri pare proporrà una spedizione in Tibet alla ricerca della pietra filosofale meglio se proporzionale”, conclude “Il Mattinale”.