Socialize

LA MIA INTERVISTA A ‘RADIO ANCH’IO’: “La coperta è corta. Non si può distribuire reddito se prima non lo si è prodotto”

 

radio-anchio

 

 

RIASCOLTA LA MIA INTERVISTA

 

 

DEF: BRUNETTA, “SBLOCCA CANTIERI E DL CRESCITA NON SOLO LEGGE, SONO SOLO DEGLI ‘SPOSTA’ E ‘METTI’, UNA PARTITA DI GIRO, ANZI DI RAGGIRO”

“I decreti ‘sblocca cantieri’ e quello ‘crescita’ non sono nel Def, perché non sono legge. Quando diventeranno legge avranno i loro effetti, ma il Def, oggi, non li può prevedere. Speriamo, aspettiamo, ma in questo momento tanto lo sblocca cantieri, quanto il decreto crescita, non possono avere risorse aggiuntive, poiché bisognerebbe cambiare i saldi. Sono semplicemente degli ‘sposta’ e ‘metti’, una partita di giro, anzi di raggiro, che può anche funzionare, ma il Def attuale non ne tiene conto. Infatti, l’incremento di crescita che il Def prevede di uno 0,1% rispetto al tendenziale, è solo legato al reddito di cittadinanza e alla quota 100”.

Lo ha detto Renato Brunetta, deputato e responsabile economico di Forza Italia, a ‘Radio Anch’io’.

 

IVA: “BRUNETTA, “CONSUMI A PICCO, AUMENTARLA SAREBBE DEMENZIALE, UN COLPO MORTALE PER LA NOSTRA ECONOMIA”

“In questo momento, i consumi sono a picco. Aumentare l’Iva, in questa fase economica, sarebbe demenziale. Bisogna trovare 23 miliardi di euro: ci dicano Salvini e Di Maio dove reperirli, avendo sperperato 15 miliardi in un inutile reddito di cittadinanza e in un altrettanto inutile quota 100 di prepensionamenti”.

“La coperta è corta: non si può distribuire reddito se prima non lo si è prodotto. Aumentare l’Iva vuol dire far inabissare ancora di più i consumi, che sono già in drastica riduzione a causa della crisi. Il problema non è se questa struttura dell’Iva sia giusta o meno. In questa fase di recessione, lo ripeto, aumentarla è demenziale. Ricordiamo che l’aumento dell’Iva è già legge. Se non si riusciranno a trovare 23 miliardi per neutralizzarla, dal 1° gennaio 2020 l’Iva aumenterà automaticamente. E questo sarà il colpo mortale alla nostra economia”.