Socialize

IL MATTINALE (FI): RENZI MANDA A CASA LETTA E ALFANO, ADESSO GOVERNO DI SCOPO PER LEGGE ELETTORALE E LAVORO, E POI AL VOTO

 

 

Renzi

 

 

“Finish. Renzi con l’intervista della ‘Stampa’ odierna manda a casa Letta e Alfano, sempre che abbiano un minimo di orgoglio. Dice loro che non accetta di essere considerato della loro squadra generazionale, visto che Letta è stato scelto da D’Alema e Alfano da Berlusconi. Visto pure il disastro della loro legge di Stabilità e del loro Salva-Roma”. Lo scrive, nelle sue parole chiave, “Il Mattinale”, la nota politica redatta dallo staff del gruppo Forza Italia della Camera dei deputati.

 

“Domandina. Ma non erano tutte e tre di scuola democristiana? Solo che il sindaco di Firenze è il più sveglio di tutti: capito che il duo Letta&Alfano è perdente ha deciso di mollarli, di lasciarli al loro destino per non pagare il prezzo di una parentela evidente per tutti”.

 

“Rimpasto. Altro che rimpasto per salvarsi. Più che altro “fiero pasto”, Renzi se li vuole mangiare, per ora gioca come un gatto con il topo. Vedremo se è conseguente o è solo tattica del tipo: Renzi tanto miagolò che lasciò vivere il topolino nel formaggio”.

 

“Governo di scopo. La proposta di Silvio Berlusconi, espressa già a novembre, è chiara. Via Letta subito. Governo di scopo. Due cose da fare. 1) Legge elettorale maggioritaria, da discutere in primis tra Berlusconi, Grillo e Renzi (ordine alfabetico) in vista di elezioni da tenersi insieme con le europee il 25 maggio; 2) La casa degli italiani brucia. Oltre che la questione della democrazia, cui si rimedia con il voto, c’è la tragedia del lavoro. Non è che in attesa di elezioni non si fa nulla. Visto che Letta con Saccomanni si è dimostrato incapace a tutto salvo le marchette, avanti con un nuovo governo, breve, pochi mesi. Provvedimenti sul lavoro. La base di proposta di Renzi è interessante, noi abbiamo la nostra che lo è di più. Lo abbiamo già dimostrato”.

 

“Due cose. Insomma: legge elettorale, provvedimenti urgenti sul lavoro. Con un governo nuovo, e di scopo. Guidato da chi? Renzi si proponga o proponga…”, conclude “Il Mattinale”.