Socialize

VINO: BRUNETTA, “INCARDINATA LA PROPOSTA DI LEGGE PER VALORIZZARE LA PRODUZIONE ENOGASTRONOMICA ITALIANA, PRIMO IMPORTANTE PASSO”

 

Brunetta SALA STAMPA MONTECITORIO

“Trasmettere alle nuove generazioni l’importanza e la complementarietà del settore agroalimentare con quello enogastronomico. Secoli di cultura e di tradizioni che dobbiamo tramandare ai nostri giovani. È questo il cuore e l’obiettivo primario della proposta di legge a mia prima firma che oggi è stata incardinata in Commissione Agricoltura alla Camera”.

Lo scrive in una nota il deputato di Forza Italia Renato Brunetta.

“Come illustrato dal relatore, On. Raffaele Nevi, si tratta di una proposta di legge di nove articoli che valorizza l’immenso patrimonio enogastronomico italiano parte integrante di quello culturale, storico e artistico del nostro Paese. La proposta di legge, letta assieme all’ordine del giorno, a mia firma e approvato in Aula lo scorso maggio, che introduce il riferimento alle eccellenze enogastronomiche italiane tra le linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, segna un passaggio fondamentale per la valorizzazione del settore enogastronomico tra le nuove generazioni.

L’enogastronomia italiana è legata a doppio filo con i territori. Se da una parte il vino è una componente essenziale della civiltà mediterranea, non bisogna dimenticare che l’Italia degli oltre ottomila Comuni è anche l’Italia delle oltre ottomila cucine. Un caleidoscopio di tradizioni gastronomiche, prodotti, gusti e sapori, frutto di tradizioni secolari.

Spero che la proposta di legge possa trovare il più ampio consenso di tutti i gruppi parlamentari per valorizzare il patrimonio enogastronomico italiano nonché i secoli di cultura e tradizioni che abbiamo il dovere di tramandare alle nuove generazioni”.