Socialize

MANOVRA: BRUNETTA, “CONTE DICE DI AVER TROVATO LE RISORSE: ‘AMMUINA’ O MIRACOLO?”

 

conte-bis

“Conte dice di aver trovato le risorse necessarie per finanziare il programma giallo-rosso. Ma sembra tutta una ‘ammuina’.

La verità è che non ci sono risorse per dare slancio all’economia che, ad oggi, è stagnante (quest’anno si va verso lo 0% di crescita e l’anno prossimo allo 0,1-0,2%). Dobbiamo reperire 23,1 miliardi di euro per neutralizzare l’aumento Iva, e se non si trovano tali risorse questo vuol dire minor crescita economica e minori consumi da parte delle famiglie italiane.

In questo quadro economico estremamente negativo, il Governo cosa fa? Non fa nient’altro che compiere l’operazione del ‘togli e metti’, facendo finta di ridurre, di ritoccare e spostare per poi dover necessariamente aumentare la pressione fiscale, poiché, conti alla mano, risorse per finanziare gli impegni presi con gli italiani e con l’Europa non ce ne sono.

Se, infatti, la neutralizzazione dell’aumento dell’Iva non dovesse avvenire, i 23,1 miliardi di euro si tramuteranno necessariamente in 23,1 miliardi di euro di tasse in più sui consumi, con i relativi effetti negativi sulla crescita, in una spirale negativa e recessiva. Attendiamo con trepidante ansia i numeri della Nota di Aggiornamento al Def. Pronti a riconoscere il miracolo”.

Lo ha detto Renato Brunetta, deputato e responsabile economico di Forza Italia, a Radio1 Rai nella trasmissione radiofonica ‘In vivavoce’.