Socialize

MES: BRUNETTA, “NECESSARIO RAGIONARE IN TERMINI DI ‘PACKAGE APPROACH’, IL PARLAMENTO SCIOLGA OGNI DUBBIO E APPROVI UNA RISOLUZIONE UNITARIA”

 

Brunetta - Audizione DEF Commissione

 

“Prendo atto della dichiarazione di poco fa del presidente dell’Eurogruppo Centeno, che esclude qualsiasi possibilità di cambiamento del testo del trattato Mes e prevede la sua approvazione al prossimo Consiglio Europeo di dicembre, al massimo a gennaio.

Ricordo che il Parlamento italiano, lo scorso 19 giugno, con una risoluzione di maggioranza Lega-Cinque Stelle (Molinari-D’Uva), impegnava il Governo a trattare nel Consiglio successivo del 20-21 giugno attraverso un ‘package approach’, di tenere insieme cioè, quanto più possibile, le 3 riforme europee: trattato Mes, Unione bancaria e bilancio europeo.

È, inoltre, in corso di lancio, da parte dei governi di Francia e di Germania, la cosiddetta conferenza sul futuro dell’Europa, in cui si ha l’obiettivo del rilancio sistemico dell’Europa, in una logica olistica.

Mi chiedo e Le chiedo: come può essere possibile pensare di approvare il trattato Mes tra un mese e l’Unione bancaria il prossimo maggio? È evidente che siamo di fronte ad una discrasia e distonia inaccettabili.

Lei ha inoltre evidenziato come la proposta Schauble-Sholtz, che attiene all’Unione bancaria, abbia potenzialmente un carattere ‘eversivo’, anche a fronte di un Mes neutrale, dal punto di vista della sostenibilità e della ristrutturazione dei debiti sovrani.

Il ‘package approach’, quindi, è ora più che mai necessario. Il mandato del Parlamento deve essere rispettato, non esistendo, in questo momento, una maggioranza di un mandato a firmare al prossimo Consiglio fuori dal ‘package approach’. Il rischio è, ed io lo temo molto, che il prossimo 11 dicembre, quando discuteremo le nostre risoluzioni in Aula in vista del prossimo Consiglio europeo del 12-13 dicembre, non si arrivi ad una risoluzione di maggioranza e quanto più unitaria possibile, mettendo in grave pericolo la credibilità del nostro Paese in Europa”.

Lo ha detto Renato Brunetta, deputato e responsabile economico di Forza Italia, in Commissioni riunite Bilancio e Politiche Ue alla Camera, durante l’audizione del governatore di Banca d’Italia Ignazio Visco, sul funzionamento del Meccanismo Europeo di Stabilità (Mes) e sulle sue prospettive di riforma.

 

PER RIVEDERE IL MIO INTERVENTO
IN COMMISSIONE