Socialize

R.BRUNETTA (Intervista a ‘Chi’) – L’ECONOMIA CROLLA OPPURE NO? E A SETTEMBRE CHE SUCCEDE?

 

chi-foto-renato

LEGGI LA MIA INTERVISTA

 

Per il viceministro Misiani la crisi autunnale non sarà una tragedia: e per lei?

«Saranno tempi duri, invece: sta per esplodere la bolla d’aria e verrà fuori la dura realtà. Ci aspetta una crisi sociale ed economica non indifferente. Aumenteranno povertà e diseguaglianze. Chiuderanno molte delle attività che per ora hanno tirato avanti grazie agli ammortizzatori sociali e anche i più garantiti, come i dipendenti a tempo indeterminato, potranno vedersela brutta. Non è vero che il Paese si stia rialzando. Lì gente ha ricominciato con gli aperitivi? Ma se università, scuole e grandi agenzie di servizi, insomma, se il pubblico impiego non è ripartito, si registra per forza un rallentamento di tutte le attività economiche e produttive. Licenze per l’edilizia e giustizia amministrativa sono ferme e ciò determinerà a breve una caduta di produttività spaventosa».

Gli aiuti europei sono l’unica speranza?

«Sì, siamo morti se non arrivano i soldi dall’Europa. Devono arrivare, altrimenti saremo fregati. L’ho detto al premier Conte».

Giusto rinnovare gli ammortizzatori sociali per evitare i licenziamenti?

«Prolungano solo l’agonia. Alla fine, senza alcuna ripresa economica le aziende chiuderanno e si passerà dallo smartworking allo smart-divano».