Socialize

Covid, prove di dialogo tra governo e opposizioni. Brunetta apre su legge di bilancio e commissione per l’emergenza (‘La Repubblica’)

 

RB La repubblica

LEGGI IL MIO INTERVENTO

 

L’ex ministro di Forza Italia sostiene una bicamerale leggera, in stile Copasir e presieduta da un esponente della minoranza, come soluzione per tradurre in pratica l’appello di Mattarella all’unità nazionale. E propone: “Scriviamo insieme la manovra”

 

Per Renato Brunetta, l’ex ministro forzista, può essere lo strumento giusto. E per Nazario Pagano, vice presidente della commissione Affari costituzionali a Palazzo Madama, è proprio Forza Italia a intestarsi la strada del dialogo con la maggioranza giallo-rossa attraverso una “Commissione parlamentare bicamerale per l’emergenza”, stile Copasir. Commissione leggera – 10 componenti o poco più – e presieduta da un esponente dell’opposizione, come in tutti gli organismi di garanzia.

Se ne sta parlando in queste ore a Palazzo Madama. La posta in gioco è quella dell’unità nazionale a cui si è appellato da tempo il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: nel rispetto – dice il capo dello Stato – dei rispettivi ruoli. Si tratta di dare gambe e concretezza al richiamo all’unità, che la gravità della pandemia, e delle ricadute sociali e economiche, rende indispensabile. Lo stesso premier Conte ne è consapevole. Il dialogo tra la coalizione di governo e il centrodestra non può più attendere.

Del resto il banco di prova è imminente. È la legge di bilancio e gli scostamenti in vista. Riguarda le altre misure anti Covid e il Recovery Plan. Brunetta traduce le parole d’ordine che Berlusconi ieri sera ha detto in tv a “di Martedì”, cioè “mettiamo da parte i veleni e le polemiche e ragioniamo come un Paese grande e soprattutto unito, stringiamoci alle istituzioni”. Brunetta sintetizza: “Poiché tra un paio di settimane si riproporrà lo scostamento di bilancio, su cui la maggioranza sollecita i voti dell’opposizione, allora non sarebbe il caso di scrivere insieme la legge di Bilancio? E poi facciamo partire la Commissione bicamerale già a gennaio che sarà il luogo di collaborazione e di indirizzo per la prospettiva di Next Generation Eu”. Le due cose insomma si tengono.

Come si scrive insieme la legge di bilancio? “Con il doppio relatore, facendo in questo modo le prove generali del confronto”, entra nel merito del primo step Brunetta, criticando il ritardo, perché il disegno di legge di Bilancio non è stato ancora presentato in Parlamento. E intanto si procede con la Commissione bicamerale per l’emergenza che può essere approvata semplicemente attraverso una doppia mozione conforme Camera e Senato. Non è necessaria una legge, ci sono precedenti – commissione Bozzi, 1983 e De Mita-Iotti, 1992.

A mettere sul tavolo del Senato la questione della Commissione bicamerale per l’emergenza è stato Dario Parrini, il dem presidente della Affari costituzionali. Domani tutta la giornata la commissione è dedicata al tema, come già la scorsa settimana, per arrivare a una risoluzione politica in tempi rapidissimi. Saranno ascoltati giuristi ed esperti, da Francesco Clementi a Luciano Violante, da Ugo De Siervo a Alfonso Celotto. L’elenco è lungo. Ma la proposta deve essere pronta al più presto. Non è tempo di fare melina. Osserva Stefano Ceccanti, deputato del Pd e costituzionalista: “La questione vera è che non esiste un punto di raccordo tra maggioranza e opposizione. Per via di tale assenza, la minoranza che guida la gran parte delle Regioni, le indirizza per polemizzare con il governo”.

Non tutti la pensano allo stesso modo. Il presidente della Camera, Roberto Fico ad esempio, ha lanciato l’idea di una “capigruppo bicamerale” come luogo di dialogo, subito pronta a convocarsi online. Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, il grillino Federico D’Incà la appoggia. Però – si augurano in casa Pd – non c’è un derby tra capigruppo bicamerale oppure commissione bicamerale. L’importante è che il luogo si trovi. E anche in fretta. Perché la casa brucia. Ora.

 

______________________________________________

COVID: BRUNETTA, “COMMISSIONE BICAMERALE PER L’EMERGENZA E RISCRITTURA INSIEME DELLA LEGGE DI BILANCIO, IN GIOCO C’È LA CONDIVISIONE DELLE STRATEGIE PER SALVARE L’ITALIA”

 

“Ha detto bene il presidente Berlusconi ieri sera a Di Martedì: “mettiamo da parte i veleni e le polemiche e ragioniamo come un Paese grande e soprattutto unito, stringiamoci alle istituzioni”. Tra un paio di settimane si riproporrà lo scostamento di bilancio, su cui la maggioranza sollecita i voti dell’opposizione, allora non sarebbe il caso di scrivere insieme la legge di Bilancio? E poi facciamo partire la Commissione bicamerale già a gennaio che sarà il luogo di collaborazione e di indirizzo per la prospettiva di Next Generation Eu. Scriviamo, quindi, insieme la legge di bilancio, istituendo un doppio relatore (uno di maggioranza e uno di opposizione), facendo in questo modo le prove generali del confronto e della condivisione”.

Così Renato Brunetta, deputato e responsabile economico di Forza Italia, intervistato dalla Repubblica.it.