Socialize

A Venezia nel 2023 il primo evento biennale mondiale sulla sostenibilità

 

fondazione-vcms_cons-indirizzo

 

LEGGI IL COMUNICATO

 

 

L’annuncio della Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità dopo la riunione odierna del Consiglio di indirizzo. L’Ambasciatore Pasquale Quito Terracciano nominato Presidente del Comitato tecnico-scientifico

 

Venezia ospiterà un evento biennale mondiale sulla sostenibilità nel corso del 2023. Lo ha annunciato la Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità/Venice Sustainability Foundation nel corso del Consiglio di indirizzo riunito questa mattina presso la sede delle Assicurazioni Generali alle Procuratie Vecchie in Piazza San Marco. Sono stati, inoltre, presentati i 30 candidati soci co-fondatori di rilievo nazionale e internazionale.

Si sono confrontati, insieme con gli altri consiglieri, il Presidente Renato Brunetta, Ministro per la Pubblica Amministrazione, e i Vicepresidenti Luca Zaia, Presidente della Regione Veneto, e Luigi Brugnaro, Sindaco di Venezia.

L’Ambasciatore Pasquale Quito Terracciano è stato nominato Presidente del Comitato tecnico-scientifico.

Revisore dei conti è stata nominata la società KPMG, leader mondiale.

Costituita il 14 marzo sotto il patrocinio del Governo Italiano, la Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità/Venice Sustainability Foundation si propone il rilancio in chiave ESG (Environmental, Social and Governance) della socioeconomia del territorio e la realizzazione di un nuovo modello integrato di sviluppo sostenibile territoriale quale best practice di valore globale, che possa essere di riferimento per altre realtà urbane, in Italia e all’estero.

È il grande impegno per una Venezia “città-mondo”, che torni più vissuta e residenziale, più sostenibile, e che diventi una Boston mediterranea, sempre più laboratorio di studio, di ricerca e di progetto. Una Venezia, dichiara il Ministro Brunetta, “che, dopo essere diventata uno dei distretti culturali e turistici più importanti del mondo, si appresta a evolvere ancora in un catalizzatore di imprese e di talenti impegnati nelle transizioni energetiche, digitali, ambientali al centro del Pnrr. Una Venezia propulsore, con Padova e Treviso, di un’area metropolitana da due milioni di abitanti, tra le più importanti del pianeta. Una Venezia che, forte della sua millenaria resilienza e del suo instancabile allenamento alla sostenibilità, si trasformi davvero nella più antica città del futuro”.