Socialize

IL MATTINALE (FI): NUNZIA HA RAGIONE, CI SONO MINISTRI E MINISTRASTRI, NCD IN FRANTUMI

 

De Girolamo

“Sul ‘Mattinale’ dell’11 gennaio scorso avevamo scritto, a proposito del caso De Girolamo, giusto due parole, semplici, lineari: ‘Siamo garantisti. Punto e a capo’. Ribadiamo con maggiore fermezza lo stesso concetto oggi, a poche ore di distanza dalle dimissioni del ministro dell’Agricoltura”. È quanto scrive “Il Mattinale”, la nota politica redatta dallo staff del gruppo Forza Italia della Camera dei deputati.

 

“Di certo Nunzia ha tirato la sedia vuota sulla testa di Letta, che non l’ha difesa, ma è rimbalzata addosso anche al vicepremier Angelino Alfano. Era il 17 gennaio, e il ministro De Girolamo esponeva ad un’Aula semivuota le sue ragioni, dopo giorni di sovraesposizione mediatica sui presunti affari nella sanità beneventana”.

 

“Due concetti: Nunzia De Girolamo ha ragione a constatare il trattamento a lei riservato, di gran lunga differente a quello riscontrato in altri casi. Figli e figliastri, ministri e ministrastri. Una, come Josefa Idem, costretta a dimettersi seduta stante perché lo vuole il premier, altri invece, come Annamaria Cancellieri, difesi a priori… Idem nei riguardi di Alfano, e certo ha ragione”.

 

“Siamo garantisti, lo ripetiamo, ma non vorremmo che Letta (e Alfano con lui) avesse lasciato sola a bella posta la sannita per garantirsi un rimpastino che non serve a nessuno. Intanto Ncd è in frantumi e Alfano continua a chiedersi se Nunzia fosse arrabbiata con Letta o solamente con lui”.

 

“Caro Angelino, la permanenza in questo esecutivo sta logorando te e tutti i tuoi uomini. Sperate nella magnanimità di Silvio Berlusconi per tornare da dove siete partiti? Se siete pentiti della vostra scelta, fareste bene a confessarlo prima a voi stessi e poi ai dieci milioni di elettori che vi hanno eletti con il simbolo del Popolo della libertà”.

 

“Di certo Forza Italia non è come l’ambulanza del Giro d’Italia che raccoglie i gregari della maglia rosa”, conclude “Il Mattinale”.