Socialize

Brunetta: Rai, “Mazzetti offensivo e intimidatorio, intervengano vertici Viale Mazzini”

 

logo-rai-nuovo

 

Il presidente dei deputati di Forza Italia, Renato Brunetta, ha presentato un’interrogazione al presidente della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, Roberto Fico, sul comportamento di Loris Mazzetti, capostruttura di RaiTre presso la sede di Milano, che in data 27 gennaio scorso ha pubblicato su twitter il seguente post: ‘Brunetta va in tv e crolla l’ascolto, su twitter viene completamente ignorato, su facebook è inesistente ma il suo padrone lo sa?’”.

 

“È inaccettabile – scrive Brunetta nell’interrogazione – che un funzionario Rai di lungo corso come Loris Mazzetti, in azienda dal 1980, giornalista de ‘Il Fatto quotidiano’, pubblichi dichiarazioni false, denigranti, gravemente offensive, tese a ridicolizzare un esponente politico, ospite di recente di una trasmissione di RaiTre”.

 

“Nelle affermazioni pubblicate da Mazzetti si coglie un intento intimidatorio ancor più grave poiché rivolto al sottoscritto, componente della Commissione di vigilanza Rai. Mazzetti, schierato politicamente in maniera pubblica è stato più volte richiamato dall’azienda e oggetto di un provvedimento di sospensione nel 2010 per i propri comportamenti ritenuti lesivi dell’immagine della Rai”.

 

“Il Codice Etico Rai – sottolinea il capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati – deve essere conosciuto e rispettato da tutti i dipendenti e collaboratori dell’azienda del servizio pubblico radiotelevisivo. All’articolo 2.3 ‘Professionalità’ del citato Codice Etico si stabilisce che ‘ciascun esponente aziendale e collaboratore deve agire in modo da tutelare il prestigio e la reputazione della Società’. L’articolo 2.4 ‘Imparzialità’ del citato Codice Etico prevede che ‘Rai esclude ogni discriminazione di… opinioni politiche e sindacali’. All’articolo 7.5 ‘Doveri del personale’ il Codice Etico Rai dispone che ‘… dipendenti e collaboratori sono, inoltre, tenuti ad effettuare le più opportune valutazioni al fine di evitare situazioni e comportamenti che possano esporre a nocumento gli interessi e/o l’immagine di Rai’”.

 

Nella sua interrogazione Brunetta chiede “se i vertici Rai siano a conoscenza dei fatti esposti, se il direttore generale, Luigi Gubitosi, intenda fornire al CdA Rai l’informativa mensile prevista dall’articolo 1.5 del Codice Etico sull’attuazione e il controllo del rispetto e dell’efficacia del Codice stesso, se i vertici Rai non ritengano, infine, di sottoporre il capostruttura Loris Mazzetti al giudizio di una commissione disciplinare”.