Socialize

Brunetta e Savino: Cristicchi, “Bene Rai per Giorno del Ricordo”

 

logo-rai-nuovoi

“La risposta che abbiamo ricevuto dalla Rai alla nostra interrogazione sulla programmazione, in occasione del Giorno del Ricordo, dello spettacolo di Simone Cristicchi dedicato all’esodo degli italiani dall’Istria e dalla Dalmazia, ci conforta. Soprattutto alla luce del grave atto di intolleranza compiuto la settima scorsa in Toscana, dove un gruppo di contestatori ha cercato di impedire l’inizio della rappresentazione”.

Questo il primo commento del capogruppo di Forza Italia alla Camera Renato Brunetta e della deputata Sandra Savino, a seguito della risposta inviata dalla Commissione vigilanza della Rai in cui si conferma la messa in onda lunedì 10 febbraio del musical civile “Magazzino 18”, scritto e interpretato da Simone Cristicchi.

“Quanto accaduto al teatro Aurora di Scandicci – aggiungono i due esponenti di Forza Italia – é stato semplicemente vergognoso. Si é trattato infatti di un gesto che offende la memoria di ciò che furono costretti a subire oltre trecentocinquantamila italiani, nei confronti dei quali la Patria si rivelò poi per molti aspetti matrigna”.

“E proprio per fronteggiare e contrastare l’ignoranza e il cieco fanatismo di alcuni – affermano Brunetta e Savino – l’arma più importante di cui possiamo disporre é quella di diffondere, anche attraverso le diverse forma di espressione culturale, la conoscenza di quei tragici eventi sui quali colpevolmente le istituzioni per oltre mezzo secolo calarono un colpevole silenzio”.

“Per questo – concludono – la messa in onda su Rai Uno di un’opera teatrale, tanto apprezzata trasversalmente come ‘Magazzino 18’, é un ulteriore passo per conferire dignità e memoria ad un significativo pezzo di storia del nostro Paese”.