Socialize

IL MATTINALE (FI): EDIZIONE SPECIALE, ‘SCACCO MATTO A RE GIORGIO. TUTTO SUL GOLPE DEL 2011’

 

Napolitano e Monti

 

“Il Presidente Napolitano aveva giurato mercoledì scorso a Strasburgo che la scelta di Monti e Letta non era nata da un suo ‘capriccio’, ma seguendo la solita procedura delle ‘consultazioni’. Il problema è che non furono le consultazioni previste dalla Costituzione. Ma di tutt’altro genere: private e segrete. Il Re adesso è nudo”. Lo scrive, “Il Mattinale”, la nota politica redatta dallo staff del gruppo Forza Italia della Camera dei deputati, in un’edizione speciale titolata “Scacco matto a Re Giorgio. Tutto sul golpe del 2011”.

“Ora infatti la verità emerge, e mette davanti agli occhi dell’opinione pubblica italiana e internazionale gli eventi sconcertanti che ebbero per protagonista il Capo dello Stato con la sua azione per sostituire, con strumenti al di fuori della pratica democratica, il premier  Berlusconi legittimato dal voto popolare”.

“Alan Friedman ha ricostruito con prove inoppugnabili  come Napolitano propose  a Monti di fare il premier sin dal giugno del 2011. A quel tempo lo spread era basso e l’Europa lodava il nostro governo. A novembre Berlusconi fu liquidato con un colpo di Palazzo, dopo che lo spread fu innalzato artificialmente dalla Bundesbank, e ‘Il Sole 24 Ore’ strillò a tutta prima pagina: ‘Fate presto!’. In realtà, erano pronti da un pezzo, i poteri forti.  Ma ora tutto questo ritorna come un boomerang su chi si è preso gioco degli italiani”, conclude “Il Mattinale”.