Socialize

Epifani, Fassina e Renzi: ecco chi mette a rischio le larghe intese

 

Letta accerchiato

 

 

 

Enrico Letta si è sempre fidato dei suoi. Il Partito Democratico l’ha sostenuto nella sua prima esperienza da Presidente del Consiglio. Ad eccezione di Matteo Renzi, vero esperto in criticume, tutti hanno appoggiato le mosse del premier, proponendo sì consigli ma quasi mai strappi o rotture traumatiche.

Qualcosa si è incrinato con il varo della Legge di Stabilità.

Il vice ministro dell’Economia Stefano Fassina minaccia le dimissioni perché estromesso dal partecipare a riunioni significative. Alfano, Letta e Saccomanni sono i soli ad essere ammessi. Inizia a farsi sentire anche Guglielmo Epifani. Che da ex sindacalista, ha a cuore le sorti dei lavoratori. Soprattutto se diventano ministri o vice ministri. Epifani sposa immediatamente la mancanza di collegialità all’interno del Governo denunciata dal povero Fassina, Enrico Letta si dispiace e convoca Fassina per un colloquio. Rientra tutto. Tutto si placa. Almeno in apparenza.

Renzi infatti passa alla carica, dichiarando che in caso di una sua vittoria le larghe intese saranno definitivamente archiviate. Basta inciuci col Pdl, basta collaborazioni col nemico di sempre: il Pd deve vincere e governare da solo. Gli auguriamo buona fortuna.

Ma quali sono le reali ragioni che si celano dietro la nascita di questa Triplice Intesa, formata da Epifani, Fassina e Renzi? Quali motivazioni possono aver spinto i tre contestatori delle larghe intese a solidarizzare?

Dietro questi tatticismi c’è un evidente desiderio di decretare la morte politica di Enrico Letta. A mettere in crisi il premier non è infatti il Pdl – che ha fin dall’inizio, per intuizione di Silvio Berlusconi, sposato le larghe intese – ma lo stesso Pd.

I democratici amano infatti dividersi su tutto, non ritenendo opportuno collaborare su quelle che sono le priorità del Paese. A loro non importa arrivare ad una reale pacificazione tra forze diverse in modo tale da ottenere maggiore stabilità: o si prendono a capelli o non stanno bene.

Ma non ci venissero a dire che il centrodestra vuol mettere fine a questo governo. Gli irresponsabili sono altrove. Anche in quella Triplice Intesa formata da Epifani, Fassina e Renzi. Letta si guardi le spalle: i nemici del governo sono in casa sua.

Angelica Stramazzi

TW @AngieStramazzi