Socialize

IL MATTINALE (FI): ODORE DI PRIMA REPUBBLICA, DA ROMA A SANREMO

 

Sanremo-2014

 

“Qui siamo alla Prima Repubblica con età anagrafica più bassa, ma la palude è quella, con la ripetizione di incontri e cattivo caffè, frasi fatte rimbalzanti sulle pareti delle stanze e poi invece che soltanto in tivù anche sul Web”. Lo scrive ‘Il Mattinale’, la nota politica redatta dallo staff di Forza Italia della Camera dei deputati.

 

“Ci tocca constatare che finora Renzi non è riuscito a mantenere, almeno in questa fase delle trattative, quella rapidità e chiarezza promesse. Discontinuità, poche ore e tutto è risolto, dice lui. E gli tocca vedersi smentito da Schifani e Quagliariello”.

 

“Un punto per noi è chiaro – prosegue ‘Il Mattinale’. Non sono ammesse trattative che contemplino come risultato il rinvio della legge elettorale nei termini del Patto Italicum. Assistere anche solo per un istante al comodo di fotografi di un vertice dei partiti di maggioranza con ventitré capi e 9 (nove!) partiti contraddice anzitutto la lingua italiana. Un vertice a nove punte non è esattamente un vertice, non è la punta del Cervino ma al massimo il Resegone, che è una bella montagna ma bassa, a forma di ‘séga’”.

 

“La famosa noia di Renzi per i vertici di maggioranza si scontra con il fatto che gli tocca subirli, anche se li delega ai numeri due e dichiara di snobbarli. Salvo di notte recuperarne l’essenza con un conciliabolo con Alfano, da cui non si capisce se quest’ultimo esce ministro o ex ministro. Questa stessa trafila tardo-bizantina, simile alla scenografia di Sanremo, uggiosa e soffocante, per essere smontata ha bisogno proprio della realizzazione del Patto del 18 gennaio”.

 

“La nostra opposizione responsabile, proprio perché è responsabile, e vuole il bene di questa nostra Italia, saprà essere benevola se la maggioranza e chi la governa manterrà i patti. Renzi avvisato. Mezzo salvato”, conclude ‘Il Mattinale’.