Socialize

IL MATTINALE (FI): PAROLE DELRIO SU BOT? RENZI DICA CHE NON CI SARANNO NUOVE TASSE

 

tasse-tasse

 

“C’è un’altra cosa su cui sperabilmente sentiremo oggi parole chiare. Nuove tasse o no? Finora la smentita di Renzi alla sortita del buon sottosegretario Delrio preannunciante un surplus di tasse sui Bot, è sovranamente ambigua. Dice Renzi che non ci saranno nuove tasse, non che rinuncia a raddoppiare quella che già c’è sui Bot…”. Lo scrive “Il Mattinale”, la nota politica redatta dallo staff del gruppo Forza Italia della Camera dei deputati.

“Lo scriviamo più estesamente in un altro articolo. Ma qui lo scandiamo con vigore. Con molta opposizione responsabile diciamo: è irresponsabile tassare i risparmi. Quelli del ceto medio sono già stati depauperati dal tentativo di sostenere le famiglie e le attività autonome in questi tempi grami. Il ceto medio non reggerebbe anche questo colpo”.

“Per parte nostra, lo diciamo senza preconcetti. Esamineremo le proposte di Renzi, offriremo le soluzioni alternative ai problemi rispetto a quelli forniti dai suoi esperti e ministri. Non giocheremo in nessun caso al tanto peggio tanto meglio. Neanche faremo calcoli tattici opportunistici. Diremo la verità. Agiremo di conseguenza. Opposizione intelligente non significa opposizione furbetta o ammiccante. Ma limpida, repubblicana, liberale. Berlusconiana. Questa maniera di essere è infatti quella di cui ci ha dato e ci dà testimonianza il Presidente Silvio Berlusconi. Che non presenta il conto dei torti subiti, ma guarda al bene dell’Italia. Noi non minacciamo elezioni”.

“Le elezioni infatti sono tutto meno che una minaccia. Sono la primavera della democrazia, le urne, il popolo in fila alle cabine, sono i suoi fiori. E i fiori sono segno della vita che rinasce: aiutano, non demoliscono. Noi siamo nati pronti al voto. Siamo pronti oggi, saremo pronti tra un anno. Ma non sopporteremo il cicìp e ciciòp delle comari che con emendamenti da azzeccagarbugli di Maracaibo tolgono al popolo lo strumento principale del cambiamento e della speranza politica. Proprio perché la sua maniera di prendere la barra del timone è stata prepotente, ci aspettiamo coerenza e vigore da parte di Renzi anche nel mantenere gli accordi. Questa attitudine, in un Paese di attendismi e di specialisti nel soprassedere, è una caratteristica che lo rende simpatico e persino attraente anche fuori dal suo mondo di riferimento. Per ora, è stato rapido a tirare fuori se stesso dalla palude del suo partito. Vediamo se è bravo altrettanto nel fare, e fare bene”, conclude “Il Mattinale”.