Socialize

IL MATTINALE (FI): CASO ABU OMAR, MAGISTRATURA AMMETTE DI AVER SBAGLIATO A PERSEGUITARE POLLARI E MANCINI

 

Abu-Omar-Arres13600-piacenza

“La notizia è questa: la Corte di Cassazione, annullando senza rinvio la sentenza della Corte d’Appello, ha prosciolto l’ex capo del Sismi, Nicolò Pollari, il suo vice, Marco Mancini, e tre agenti imputati nel processo per il sequestro dell’ex imam egiziano della moschea di Milano, Abu Omar. Il motivo? ‘L’azione penale non poteva essere proseguita per l’esistenza del segreto di Stato’. Servivano quindi 11 anni per fare chiarezza, per ribadire la verità, l’innocenza di molte persone a lungo calunniate, accusate, umiliate”. Lo scrive ‘Il Mattinale’, la nota politica redatta dallo staff del gruppo Forza Italia della Camera dei deputati.

“Servivano quindi 11 anni – continua ‘Il Mattinale’ – per mettere un punto definitivo alla vicenda, per ribadire, anche ai sordi, che il caso ‘Abu Omar’ era segreto di Stato; per avere la conferma che l’azione penale non poteva essere perseguita; per prosciogliere innocenti colpevoli di aver svolto il loro lavoro al servizio della Patria”.

“Si tratta di aver perseguito nella lotta contro il terrorismo coloro i quali avevano combattuto per tutta la vita il terrorismo stesso. Così facendo la magistratura non ha fatto altro che distruggere la credibilità e l’autorevolezza del Sismi, dare un altro colpo ben assestato al nostro Paese e al suo apparato di Intelligence”.

“E che le valide ragioni del segreto esistessero lo dimostra come a porlo siano stati nell’ordine Berlusconi, Prodi, Monti, Letta. Centrodestra, centrosinistra, tecnici, larghe e ristrette intese. Tutti meno i magistrati”.

“Dopo che quattro premier dei più diversi orientamenti politici hanno inteso tutelare questi servitori dello Stato, Renzi onori questi uomini. Hanno diritto a un risarcimento morale”, conclude ‘Il Mattinale’.