Socialize

Brunetta: Rai, “Interpellanza urgente a Renzi, Orlando e Guidi su caso ‘Report’-Tosi”

 

logo-rai-nuovo

 

 

Il presidente dei deputati di Forza Italia, Renato Brunetta, ha presentato un’interpellanza urgente al presidente del Consiglio dei ministri, Matteo Renzi, al ministro della Giustizia, Andrea Orlando, e al ministro dello Sviluppo Economico, Federica Guidi, sul caso “Report”-Tosi.

 

“lo scorso venerdì 22 febbraio – scrive il capogruppo di Forza Italia a Montecitorio – il sindaco di Verona, Flavio Tosi, ha indetto una conferenza stampa, nel corso della quale ha annunciato di aver presentato una denuncia per diffamazione a mezzo stampa nei confronti del giornalista Sigfrido Ranucci, inviato di ‘Report’, trasmissione condotta dalla giornalista Milena Gabanelli in onda su RaiTre. La denuncia del sindaco di Verona è accompagnata da una registrazione audio – video e dalle relative trascrizioni, dalle quali si evincerebbe il tentativo perseguito dal giornalista di ‘Report’ di costruire una puntata della trasmissione ad hoc, con la finalità di dimostrare ipotetiche connessioni tra il sindaco di Verona e ambienti della criminalità organizzata, tutto ciò con chiari intenti diffamatori. Il filmato audio – video è stato realizzato da Sergio Borsato, ex militante leghista, contattato dal giornalista Ranucci, presumendo che fosse in possesso di documenti compromettenti riguardanti Flavio Tosi. Il giornalista, citando fantomatiche indagini della magistratura in corso, ha fatto altresì riferimento alla possibilità che venisse corrisposto un compenso all’ex militante leghista, anche attraverso risorse provenienti, in qualche misura, dalla Rai”.

 

“L’inviato di ‘Report’, che ricordiamo essere trasmissione del servizio pubblico radiotelevisivo – sottolinea Brunetta – ha, in tal modo, posto in essere una condotta gravissima, in totale spregio di qualsiasi norma deontologica propria della professione del giornalista, finalizzata piuttosto a costruire artatamente una tesi completamente falsa e denigratoria, tesa a danneggiare il sindaco di Verona Flavio Tosi a livello personale, oltre che politico, anche attraverso l’offerta di denaro pubblico”.

 

“Si ricorda che la Rai, in quanto concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo, deve realizzare una programmazione che sia in linea con i principi del pluralismo dei mezzi di comunicazione, a tutela della libertà di espressione di ogni individuo, dei principi di obiettività, completezza, lealtà, imparzialità dell’informazione, anche riguardo alle diverse opinioni e tendenze politiche e sociali, come stabilito all’articolo 3, del decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, recante il Testo Unico della radiotelevisione”.

 

Il presidente Brunetta chiede “se il governo intenda assumere specifiche iniziative normative per disciplinare in maniera più puntuale e rigorosa l’attività giornalistica, in particolare quella relativa al giornalismo d’inchiesta, anche attraverso la previsione di opportune sanzioni disciplinari, per evitare il ripetersi di episodi gravi come quello esposto in premessa”. Chiede inoltre “se il ministro della Giustizia sia a conoscenza dell’avvio di indagini ufficiali relative ai fatti esposti da parte della magistratura, e se abbia avuto notizia dell’apertura di un procedimento disciplinare a carico del giornalista inviato di ‘Report’ Sigfrido Ranucci, da parte dell’Ordine dei giornalisti”, conclude.