Socialize

Brunetta: Fisco, “Prima riforma Renzi è di Berlusconi”

 

 

Rb10

La prima riforma di Renzi l’ha fatta Berlusconi; è una affermazione provocatoria ma non è lontana dal vero”. Lo ha detto il capogruppo di Fi, Renato Brunetta, a proposito della delega fiscale approvata ieri dalla Camera in via definitiva. Brunetta ha illustrato il testo in una conferenza stampa insieme a Daniele Capezzone, presidente della commissione Finanze e relatore alla delega.

 

 

Brunetta ha sottolineato che il testo approvato era quello presentato ad inizio legislatura proprio da Capezzone e sostenuto “dalla maggioranza di larghe intese che appoggiava il governo Letta”, e che a sua volta riprendeva i contenuti della delega presentata nella scorsa legislatura. Capezzone ha ringraziato “tutti i gruppi parlamentari, nessuno escluso”, compresi M5s e Sel, che “hanno tutti avuto un atteggiamento collaborativo”, cosa che ha portato ad una approvazione senza voti contrari e con le sole astensioni di Sel e M5S. Capezzone ha detto che l’approvazione della delega rappresenta un “successo per Fi” perché “intorno a dei temi liberali siamo riusciti ad aggregare il consenso degli altri gruppi parlamentari”. La delega, ha ricordato Capezzone, prevede che il governo presenti il primo decreto legislativo di attuazione entro quattro mesi, “ma noi speriamo che il ministro Padoan lo faccia nei prossimi quattro minuti”.

 

 

“Speriamo che il ministro Padoan – ha detto Brunetta – li produca subito, così in due settimane, uno o due mesi, le commissioni parlamentari potranno dare il loro parere”.