Socialize

IL MATTINALE (FI): CASO SORGENIA, LE NOSTRE 10 DOMANDE A CARLO DE BENEDETTI

 

Logo_Sorgenia_10

Caso Sorgenia. Ecco le 10 domande de ‘Il Mattinale’, la nota politica redatta dallo staff del gruppo Forza Italia della Camera dei deputati, per Carlo De Benedetti.

“1.Perché Repubblica, poche ore dopo la formazione del nuovo governo, ha sferrato un attacco a Federica Guidi, neoministro dello Sviluppo Economico, e al suo presunto conflitto di interesse? Forse perché sarà proprio compito del Ministero dello Sviluppo economico l’applicazione del “capacity payment”, sovvenzioni di Stato per l’energia elettrica? Toccherà proprio al ministro infatti fissare ammontare e criteri per la distribuzione del contributo”.

“2.In che modo il gruppo Sorgenia ha accumulato un debito netto di 1,86 miliardi?”.

“3.Perché suo figlio ed erede è disposto a mettere solo un centinaio di milioni per salvare il gruppo dal fallimento?”.

“4.Quale moral suasion sta attuando il gruppo L’Espresso verso Renzi per condizionare le nomine del capo dell’Eni? O lo nega?”.

“5.E’ vero che il gruppo L’Espresso non vuole la riconferma di Scaroni? E perché?”.

“6.Da dove nasce la notizia di una strategia di integrazione di Sorgenia in Eni, visto che Rodolfo De Benedetti, in una lettera ad Corriere della Sera, ne nega la paternità? Ed è vero che sarebbe risolutiva di tutti i problemi del gruppo Sorgenia?”.

“7.E’ vero che le banche – le quali puntano a convertire almeno 300 milioni di debiti in azioni, o in “nuovi strumenti partecipativi”, diventando così proprietarie di Sorgenia – riceveranno un aiuto dallo Stato, magari attraverso l’Eni? E’ un caso che la banca più esposta di tutte sia Monte dei Paschi di Siena?”.

“8.E’ solo un caso che Repubblica abbia imposto una accelerazione alla nomina di Renzi proprio nel momento delle nomine ai vertici delle aziende pubbliche?”.

“9.È vero quello che riporta Il Secolo XIX secondo cui nella delegazione socialista, che ha incontrato Renzi, c’era Vito Gamberale, amministratore del Fondo F2i, ‘in trattativa con il gruppo L’Espresso per il nuovo operatore delle frequenze digitali’?” .

“10.Perché a Repubblica e ai suoi lettori era tanto gradito l’ex ministro Barca come ministro dell’Economia?”, conclude ‘Il Mattinale’.