Socialize

Brunetta: Rai, “Governo faccia rispettare norme trasparenza, da vertici Viale Mazzini comportamento illegale”

 

logo-rai-nuovo

 

“Quanto può durare ancora questo comportamento da parte della Rai, che non rispetta il Parlamento, non rispetta il governo, non rispetta la legge?”. Se lo chiede Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, intervenendo in Aula a Montecitorio per discutere la sua terza interpellanza urgente sul mancato rispetto da parte della Rai delle norme sulla trasparenza.

“Per quanto tempo – sottolinea – il direttore Gubitosi o la presidente Tarantola potranno fare ancora quello che vogliono con quest’azienda pubblica? Per quanto tempo la Rai potrà cercare di intimidire i singoli membri del Parlamento, come è successo con me, scatenando il cosiddetto giornalista d’inchiesta di Report, guarda caso dopo la mia attività di sindacato ispettivo in Commissione di Vigilanza? Fino a quando noi tollereremo comportamenti di questo tipo?”.

“C’è una legge, ci sono più leggi che per la verità non venivano rispettate neanche quando facevo un altro mestiere e avevo cercato, da ministro, di imporre la totale trasparenza proveniente da una norma che avevo voluto io e che stavo attuando, la legge sulla trasparenza sulla Pubblica amministrazione. Mi sono rivolto al presidente del Consiglio dei ministri, Letta e al ministro Saccomanni che però evidentemente era in altre faccende affaccendato e non ha dato attuazione all’ultima norma che prevedeva appunto la trasparenza. Adesso mi rivolgo all’attuale presidente del Consiglio dei ministri Renzi, all’attuale sottosegretario alla presidenza Delrio, all’attuale ministro dell’Economia e delle finanze Padoan, perché attuino la legge”.

“Ho fatto ricorso alla Corte dei conti perché c’è una responsabilità personale e  contabile e quindi anche di tipo economico da parte del direttore Gubitosi e della presidente Tarantola in ragione dell’inadempienza di legge. Svolgo qui la terza interpellanza urgente ed annuncio già che se non verranno pubblicati tutti i dati di cui alla legge tra un mese  esatto ci ritroveremo qui  per la quarta interpellanza urgente e cercherò anche delle altre azioni attraverso la magistratura, di denuncia diretta del comportamento illegale del direttore Gubitosi e della presidente Tarantola, se saranno ancora al loro posto tra un mese”.

“I cittadini devono sapere della contabilità professionale, salariale , della Rai. Dopo di che la Rai ha anche strumenti di giornalismo investigativo per intimidire quei parlamentari che sono particolarmente indigesti alle dirigenze di turno. Questo è ignobile, immondo, inaccettabile, illegale. E’ successo a me, è successo al sindaco di Verona Tosi, potrebbe succedere a tutti voi, a tutti noi. Per questo chiedo al governo di essere il governo di questo Paese, di essere il mio governo e di imporre il rispetto della legge”, conclude Brunetta.