Socialize

IL MATTINALE (FI): DAL PREMIER VORREMMO PROPOSTE, INVECE TORNA DALLA GERMANIA INCANTATO CON LA MERKEL E FURENTE CON CHI LO CRITICA

 

Bundeskanzlerin Angela Merkel.

 

“Abbiamo sempre dato credito a Matteo Renzi. Ma vorremmo capire di più a che cosa abbiamo dato credito, e a che cosa dovremo darlo in futuro. Ma anche non darlo. Ma ci dia qualcosa, va bene anche un pizzino, basta che ci siano alcuni numeri precisi, un sì o no all’azzeramento dei provvedimenti Fornero-Cgil. Anche per fare opposizione ci vorrebbe qualcosa di più solido”. Lo scrive ‘Il Mattinale’, la nota politica redatta dallo staff del gruppo Forza Italia della Camera dei deputati.

 

“Se invece di un politico fosse uno scrittore, – prosegue ‘Il Mattinale’ – è come se avesse detto: ‘Sto scrivendo ‘Guerra e pace’’, giù il cappello, ma manco una pagina ci ha fatto leggere. Non abbiamo potuto appurare se è fantascienza o umorismo, utopia o realismo. Dacci roba, Matteo, please”.

 

“Invece, sin dal titolo, a tutta prima pagina che cosa dice? “Renzi: ridicolo chi mi attacca”.

 

“Avremmo preferito roba soda, sulla prima pagina del giornale più filorenziano del mondo, tipo: ‘Sto con Hollande, addio tre per cento’. Così per dire. Oppure: ‘Putin ha ragione’, ancora: ‘Obama ha ragione’. ‘La Merkel ha torto’. ‘La Merkel ha ragione’. Invece. La Merkel ha ragione, dice, ma in fatto di centravanti. Infatti Angela lo aveva avvisato: ‘Mario Gomez è un fuoriclasse ma fragile’. Per chi non si intendesse di calcio, Gomez è l’attaccante tedesco della Fiorentina”.

 

“Sui cori dei bambini nordcoreani (i cori), ha idee sicure e nette: ‘Non ho chiesto io ai maestri di farmi cantare quelle strofe. Polemica ridicola e idiota’”.

 

“Insomma. Intanto chiudiamo questa partita sulla legge elettorale, confidando che Renzi dica qualche parola precisa e definitiva sull’Italichellum, che già Berlusconi ha accettato per puro spirito di responsabilità, respingendo il Cencelli sessista, che nel Patto non c’era. E poi il popolo elettore giudichi chi è ridicolo e chi è serio”, conclude ‘Il Mattinale’.