Socialize

IL MATTINALE (FI): IL DIRITTO DEL POPOLO ITALIANO A SCEGLIERE BERLUSCONI COME SUO LEADER IN EUROPA, NAPOLITANO CI PENSI

 

Berlusconi

 

“Le argomentazioni del professor Giovanni Guzzetta sono dirimenti dal punto di vista giuridico: Silvio Berlusconi ha il diritto di candidarsi alle elezioni per il Parlamento europeo del prossimo 25 maggio. Punto e a capo”. Lo scrive ‘Il Mattinale’, la nota politica redatta dallo staff del gruppo Forza Italia della Camera dei deputati.

 

“Prima che un diritto della persona singola a partecipare come candidato a una competizione, questa possibilità di scegliere è una prerogativa dei cittadini italiani, che nessun alto papavero dal colletto inamidato ha l’autorità di disconoscere, salvo situarsi su una china eversiva. Tradotto in soldoni: Berlusconi aprirà le liste di Forza Italia in tutte e cinque le circoscrizioni italiane”.

 

“Volerlo impedire – prosegue ‘Il Mattinale’ – equivale a truccare il risultato elettorale, è un broglio preventivo, una sofisticazione alimentare del pane democratico. Il fuoco di sbarramento con armi pesanti predisposto dal Partito democratico e dai suoi alleati (e padroni) mediatici e giudiziari, è un buon indicatore di due cose: 1) Della paura, anzi del terrore di tipo cartaginese, che si è diffuso istantaneamente tra capi e capetti di ogni corrente della sinistra (e ahimè anche dell’Ncd) alla notizia della volontà di partecipare manifestata da Berlusconi; 2) Dell’idea che della democrazia hanno costoro. Cioè una democrazia a sovranità limitata: limitata da Magistratura democratica, ovvio, e dagli interessi della bottega che una volta e per sempre conviene definire oscura”.

 

“A causa delle oscene e tragiche decisioni della Cassazione e del Senato italiano non solo l’Italia ma il mondo deve fare a meno dell’unico in grado di ragionare con Putin e Obama non solo in termini di rapporti di forza e di pure convenienze economiche ma nel senso pieno delle conseguenze umane e morali di atti che coinvolgono la pace e i popoli”.

 

“Per questo è un gran bene per tutti se Berlusconi rientrerà come parlamentare nelle istituzioni europee, da statista qual è. È interesse di tutti che concorra nella pienezza dei suoi diritti politici. Anche ad Angela Merkel. Ci rifletta il Presidente della Repubblica”, conclude ‘Il Mattinale’.