Socialize

Brunetta: “Merkel con Renzi come con Monti-Letta, a Germania interessano solo conti”

 

merkel-renzi

 

Cosa pensa dell’incontro Renzi-Merkel? “Conoscendo la Germania e il suo pregiudizio nei confronti dell’Italia penso che non sia cambiato assolutamente niente”. Così Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, ospite su Canale 5 de “La telefonata” di Maurizio Belpietro.

“Merkel diceva le stesse cose a Monti quando Monti aumentava le tasse sulla casa e aumentava la rigidità del nostro mercato del lavoro con la riforma Fornero, e diceva ‘impressionata da Monti’. Diceva le stesse cose su Letta che faceva più o meno le stesse cose di Monti, poco più poco meno. Adesso ha detto le stesse cose di Renzi, che all’apparenza dice esattamente il contrario di Monti e Letta”.

“Quindi da quello che ho capito io – sottolinea l’ex ministro – alla Germania del merito non gliene importa assolutamente un fico secco, tanto considera gli italiani assolutamente inattendibili. Quello che la Germania cura sono i conti e il controllo sui conti: fiscal compact, 3%, Maastricht, Two Pack. Cose strane che la gente magari non capisce, sostanzialmente il ferreo controllo sui bilanci in maniera tale che questi discoli di italiani solo pizza e amore non mandino in malora l’intera Europa. Questa è la visione di Merkel”, conclude Brunetta.